Porto Lotti, il primo marina a 5 stelle

Categorie: Porti
2 Dicembre 2013
Porto Lotti, il primo marina a 5 stelle

Il gruppo Rina ha varato una certificazione che assegna un punteggio ai porti italiani, secondo criteri di valutazione che si basano su tre macroaree: Servizi portuali, Servizi turistici e Sostenibilità. Sulla base della qualità e diversificazione dei servizi offerti dal marina in queste tre macroaree, vengono assegnati dei punteggi, che automaticamente classificano il porto come struttura da una a cinque stelle. Porto Lotti è stato il primo marina a essere esaminato e ha ricevuto il punteggio massimo.

Tale risultato Porto Lotti l’ha raggiunto non solo per il contesto paesaggistico in cui si affaccia, ovvero quello del Golfo della Spezia e dell’adiacente Parco Naturale delle Cinque Terre, ma anche perché è un porto turistico in continuo sviluppo, dove è prevista a breve la realizzazione di una nuova darsena per superyacht che potrà ospitare, entro il 2015, altre imbarcazioni fino a 90 metri di lunghezza, cosa che mette al centro delle attenzioni il taglio internazionale e di altissimo prestigio che Porto Lotti contribuisce a dare a questa area geografica.

Il giudizio complessivo per l’assegnazione del MARINA Excellence, infatti, tiene in debito conto, per quanto riguarda la macroarea Servizi turistici, le opportunità legate al turismo che il porto può offrire, valutando la struttura anche per la sua capacità di mettere in contatto i diportisti con il territorio circostante e con le strutture ricettive (alberghi, ristoranti, aree divertimento ecc.).

La valutazione sui Servizi portuali, prevede invece il livello di qualità e la diversificazione dei servizi propri di un marina, come il servizio di ormeggio, l’erogazione di carburante, la disponibilità di posti dedicati a diportisti stanziali e in transito, il servizio di cambusa, i cantieri di rimessaggio e riparazioni.

Per quanto riguarda la Sostenibilità, viene verificato l’approccio sostenibile delle attività svolte dal marina, e dell’impegno nella salvaguardia dell’ambiente, sempre nel rispetto della sicurezza.

Vai al sito di Porto Lotti. www.portolotti.it

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu