Mercury FourStroke 115 Pro XS, il terzo step

Categorie: Motori
3 Luglio 2016
Mercury FourStroke 115 Pro XS, il terzo step

Il Mercury FourStroke 115 Pro XS è la terza evoluzione del motore presentato un paio di anni fa per rispondere a una domanda sempre più specialistica.

Con il Mercury FourStroke 115 Pro XS arriva il terzo step. Non che i due precedenti non avessero avuto successo, ma più semplicemente la domanda in questa fascia di potenza, non solo ha mostrato di apprezzare le caratteristiche di base dell’innovativo modello presentato un paio di anni fa, ma ha addirittura richiesto delle versioni più specialistiche. Così al FourStroke 115 è seguita la versione SeaPro, pensata per il lavoro e gli usi più professionali e adesso la Pro XS, che unisce le doti di robustezza del primo a prestazioni più esuberanti, per accontentare i diportisti che vogliono un motore robusto e longevo, ma anche performante.

Valiant-630_Mercury-F115-Pro_8

Mercury FourStroke 115 Pro XS, due in uno

Forte del successo riscosso dal FourStroke 115, il nuovo Mercury FourStroke 115 Pro XS può vantare prestazioni superiori grazie a una serie di innovazioni. Infatti, pesa otto chili in meno rispetto al motore a due tempi che sostituisce e nove chili in meno rispetto al suo diretto concorrente di 115 cv, nonostante la cilindrata di 2,1 litri sia la più elevata della sua categoria: una combinazione vincente, capace di erogare una coppia più generosa per garantire prestazioni e maggiore durata.

Il nuovo quattro cilindri in linea Mercury 115 Pro XS unisce quindi alla robustezza di una costruzione più dimensionata prestazioni di livello assoluto: infatti è in grado di raggiungere regimi più elevati per garantire migliori performance. La compatibilità con eliche dal passo più corto consente di far planare la barca più rapidamente, grazie anche al regime di rotazione più elevato, con l’aumento dei giri motore da 6.000 a 6.300 giri/min. Con il sistema Idle Charge è inoltre in grado di fornire oltre il 48% di corrente aggiuntiva per far fronte ai carichi maggiori dovuti ai dispositivi di navigazione elettronici e ai tanti accessori imbarcati.

Valiant-630_Mercury-F115-Pro_1

Completano il Mercury 115 Pro XS altre caratteristiche esclusive: come l’albero da 63,5 cm, disponibile in alternativa a quello standard da 50,8 cm, che lo rende l’opzione ideale per motorizzare, o rimotorizzare, una vasta gamma di imbarcazioni. Inoltre, grazie al piede Command Thrust risulta compatibile con le oltre 55 eliche Mercury di diametro maggiorato che migliorano le prestazioni e consentono anche alle imbarcazioni più pesanti di planare facilmente, mantenendola anche a velocità inferiori.

Come tutti i motori della gamma Pro XS, anche il nuovo 115 Pro XS si distingue per la facilità di manutenzione e la protezione anticorrosione grazie a leghe a basso contenuto di rame. Infatti, Mercury offre una garanzia di tre anni standard. Tutto questo senza dimenticare che il nuovo Mercury FourStroke 115 Pro XS presenta anche un look completamente rinnovato e decisamente accattivante.

Mercury-F115-PRO-XS_1 Mercury-F115-PRO-XS_2 Mercury-F115-PRO-XS_3

Quanto alle prestazioni, i primi test eseguiti dalla casa hanno confermato tutto quanto di buono era stato scritto in fase di presentazione. A poppa di un gommone Valiant 630 di 6,30 m di lunghezza per 2,5 m di larghezza e un peso di 600 kg, il Mercury FourStroke 115 Pro XS con un’elica Enertia a tre pale da 18” ha toccato i 40,7 nodi a 6200 giri/min, ma presto dedicheremo a questo motore e al gommone Valiant una prova specifica.

Vai a leggere la prova comparativa tra il vecchio F115 e il nuovo 115 FourStroke
Manchette-Articolo-Mercury

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento
magnifiercrossmenu