Viareggio-Bastia-Viareggio, che nostalgia!

Categorie: Sport
20 Luglio 2016
Viareggio-Bastia-Viareggio, che nostalgia!

Alla Viareggio-Bastia-Viareggio sono legati i più bei ricordi dell’offshore italiano e mondiale. In questi giorni ne viene celebrata la storia.

Dal 21 al 24 luglio, a Viareggio, si svolgerà il Primo Raduno Internazionale barche Offshore d’Epoca - Premio barca d’epoca “VBV Legend”. Il mito della Viareggio-Bastia-Viareggio rivivrà con questo tuffo nel passato, negli anni dal 1962 al 1992 (le foto si rifersicono all'ultima edizione) in cui si costruì la storia di questa “gara fra motoscafi d’altura”, da allora conosciuta in tutto il mondo.

Viareggop-Bastia-Viareggio_2

Viareggio-Bastia-Viareggio, la storia di un mito

Grazie alla preziosa collaborazione fra il Club Nautico Versilia e l’Assonautica Lucca Versilia, e i rispettivi presidenti Roberto Brunetti e Alessandro Cinquini, con il fattivo contributo di Marco Bertini e Gianni Giampaoli, ricercatori e storici delle competizioni di motonautica offshore, Viareggio e la Versilia ritornano a essere protagoniste di questo sport. Al raduno saranno ammesse esclusivamente le imbarcazioni o i modelli di serie direttamente derivati che abbiano partecipato o quantomeno siano stati iscritti ad almeno una competizione offshore nel periodo in cui si svolse la Viareggio-Bastia-Viareggio. Saranno inoltre ammesse le barche che abbiano partecipato a una competizione offshore anche negli anni precedenti fino al 1956, ritenuto ufficialmente l’inizio della specialità. Queste imbarcazioni e quelle che partecipano al concorso d’eleganza “VBV Legend 2016”, non devono essere necessariamente naviganti, è sufficiente la loro esposizione statica.

Il programma di massima, prevede per giovedì 21 luglio l’accoglienza delle barche nell’area del Club Nautico Versilia in piazza Palombari dell’Artiglio, mentre nella giornata seguente, nell’area antistante il Club Nautico Versilia, aperta al pubblico, ci sarà l’esposizione statica delle imbarcazioni vintage restaurate che concorreranno al premio riservato a quella più fedele alla versione originale e le verifiche per il concorso d’eleganza “VBV Legend”.
Sabato 23 proseguirà l’esposizione al pubblico delle imbarcazioni (sempre nell’area del Club Nautico Versilia) mentre nella serata, nei saloni del CNV, si svolgeranno le premiazioni del concorso d’eleganza e la consegna dei riconoscimenti.
Domenica 24, oltre all’esposizione statica, sarà possibile ammirare la suggestiva sfilata delle barche che, dalle acque antistanti il porto di Viareggio, raggiungeranno il pontile di Forte dei Marmi, passando anche davanti ai pontili di Lido di Camaiore e di Marina di Pietrasanta, ovviamente meteo permettendo. Una cerimonia presso il Club Nautico Versilia concluderà la manifestazione dove sono attesi grandi nomi dell’Offshore e della Motonautica Internazionale.

Vai a leggere la storia di un altro mito della motonautica italiana, la Pavia-Venezia

Manchette-Articolo-Mercury

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento
magnifiercrossmenu