I fondali ora li puoi vedere in tridimensione con lo StructureScan 3D di Lowrance

Lowrance lancia una nuova tecnologia nell’ambito del fishfinding con sistema Chirp e noi l’abbiamo messa alla prova. In particolare si tratta del rivoluzionario sistema di rilevazione di immagini sonar StructureScan 3D, che riproduce i fondali in formato tridimensionale.

L’ho provato a Varazze a bordo di un fisherman di 6,60 metri in alluminio che il cantiere Marine Project ha personalizzato apposta per Stefano Adami, un professionista della pesca che ci ha accompagnato nella prova di questa nuova tecnologia, che non solo mostra i fondali con tutti i suoi dettagli in tridimensione, ma potenzia ulteriormente le indiscutibili performance delle già note tecnologie ad alta risoluzione di StructureScan HD e DownScan Imaging.

Marine Project 660

In pratica un potente sonar Chirp scansiona un’area di 180 gradi per riportare al pescatore tutto ciò che sta sotto, davanti e ai lati della barca, riproducendo il fondale sullo schermo con diverse possibili visualizzazioni anche in contemporanea, sia piatte sia in 3D e con la possibilità di muoverle con un dito sullo schermo touch-screen, come si può vedere anche in questo video:

La grande novità è che in questo modo i pescatori possono vedere in maniera più realistica i pesci, la struttura e i profili del fondale, grazie appunto alla straordinaria visualizzazione tridimensionale su display.

Sullo stesso monitor possono essere visualizzati anche i dati di navigazione, cartografia e la diagnostica della barca e dei motori.

IMG_0589             IMG_0590

E con un semplice movimento del dito, il pescatore può trascinare i dati dal lato al centro dello schermo per mettere in evidenza quelli di suo particolare interesse con caratteri molto più grandi.

IMG_0592

Il kit modulo e trasduttore Skimmer è venduto al prezzo di 999 euro, Iva esclusa (1.218,78 Iva inclusa)presso i dealer autorizzati Lowrance. Sono previste molteplici soluzioni di montaggio e il sistema Lowrance compatibile è l’HDS Gen3.

 

Lowrance StructureScan 3D module TOP_StructureScan 3D black box performance module and side scan skimmer transducer_13133             Lowrance StructureScan 3D Skimmer Trnasducer_StructureScan 3D black box performance module and side scan skimmer transducer_13136

La precisione e potenza dello StructureScan 3D

Il sistema di rilevazione immagini StructureScan 3D scansiona rapidamente il fondale e le strutture dove tipicamente si nascondono i pesci, così da generare viste a 180 gradi tridimensionali e ad alta risoluzione fino a una profondità di 90 metri e fino a una distanza di 180 metri a dritta e a sinistra della barca.

Lowrance StrucutreScan 3D_4 panel Split_Chart_Medium Chirp_DownScan_3D_rocks_hump_SelectScan Target ID_StructureScan 3D sidescan imaging technology on HDS Gen3_13120

In più, il sonar StructureScan 3D dispone di varie opzioni di visualizzazione, fra cui un modulo potenziato del DownScan Imaging, un più dettagliato StructureScan HD e altre nuove e visualizzazioni tridimensionali. Utilizzando angolazioni di punti di vista virtuali o il controllo ScanTrack pan-tilt-rotate, i pescatori possono combinare insieme visualizzazioni HD e 3D per una maggiore consapevolezza in ogni situazione e individuare più facilmente le aree di pesca. In questo video si può averne un esempio:

StructureScan 3D è dotato di esclusive funzionalità che rendono ancora più semplice la rilevazione dei bersagli. Ecco una piccola guida:

Leading Edge: migliora la profondità-obiettivo con una chiara illustrazione grafica dei raggi sonar quando incrociano i profili del fondale.

SelectScan: velocizza e semplifica l’individuazione del bersaglio come mai prima d’ora, utilizzando colori per differenziare meglio le variazioni.

Vertical Depth Enhancement: enfatizza i dislivelli verticali e i fondamentali cambiamenti dei profili di profondità.

3D Waypoint Overlay: salva con facilità waypoint per segnare un punto o marcare target specifici, branchi di esche o rifugi per i pesci.

Notizie correlate

Commenti chiusi

Copyrıght 2018 BoatMag. All Rights Reserved.