Ad Amburgo, sull’Elba si naviga in bus col MAN Hafencity Riverbus

La città di Amburgo ha una nuova attrazione: il MAN Hafencity Riverbus, il primo autobus anfibio di Germania che porta i turisti a scoprire la città a terra e sul fiume.  

È un battello o un autobus? Il nuovo Hafencity Riverbus di Amburgo è un po’ entrambe le cose. Il veicolo anfibio è perfetto per la città portuale sul fiume Elba, dove la maggior parte dei luoghi da visitare si trova proprio sulle rive o sull’acqua. Questa nuova attrazione consente di combinare piacevolmente il giro turistico del porto e della città.

man-hafencity-riverbus_3

MAN Hafencity Riverbus tuttofare

Per le strade cittadine, il nuovo MAN Hafencity Riverbus si comporta come un normale autobus di linea ed è dotato anche dei pulsanti per prenotare la fermata. Non perché si fermi davvero, ma perché era un requisito per l’omologazione dell’insolito veicolo. Il proprietario del primo autobus anfibio di Germania, Fred Franken, ha dovuto essere un po’ un pioniere e la realizzazione dell’idea iniziale ha richiesto ben quattro anni. La sfida più ardua è stata proprio l’immatricolazione: i veicoli anfibi non sono contemplati dalle normative dei trasporti tedeschi.
Franken, con formazione di operatore marittimo e appassionato di autobus, racconta: “Ho avuto l’idea di questo progetto già 18 anni fa, dopo aver visto una simile attrazione a Singapore. Ho capito subito che una cosa del genere doveva assolutamente esserci anche ad Amburgo”.

man-hafencity-riverbus_2

Sotto lo scafo si nasconde un telaio per camion MAN, mentre l’allestimento è stato fornito da un’impresa ungherese. Un’ulteriore sfida è rappresentata dalla manutenzione perché attualmente è possibile effettuare interventi di manutenzione al MAN Hafencity Riverbus al massimo per un giorno alla settimana, infatti l’interesse incontrato dal tour con questo insolito veicolo è stato davvero enorme. “Nei primi due mesi di attività abbiamo già registrato oltre 6 mila passeggeri, cittadini di Amburgo ma anche molti turisti” spiega Fred Franken, contento del successo dell’idea. E anche altre città si mostrano interessate, sono infatti pervenute richieste per altri sette autobus anfibi.

 

Manchette-Newsletter-BoatMag

Notizie correlate

Commenti chiusi

Copyrıght 2018 BoatMag. All Rights Reserved.