Scarab 215 Impulse, adrenalina a milleā€¦ e non per dire

Categorie: I Nostri Test
3 Dicembre 2016
Scarab 215 Impulse, adrenalina a milleā€¦ e non per dire

Lo Scarab 215 Impulse nel suo allestimento Wake Edition conquista per tutto: prestazioni, look, finitureā€¦ peccato il prezzo un poā€™ impegnativo.

Lo Scarab 215 Impulse Wake Edition come lo vedete nelle foto (quelle in navigazione sono di repertorio) era in offerta al Grand Pavois di La Rochelle a 80.635 euro (tasse comprese), davvero un poā€™ impegnativo come investimento per una barca di poco piĆ¹ di sei metri che perĆ² piace a prima vista e conquista ancora di piĆ¹ dopo averla provata. Bravi alla Beneteau ad averla voluta inserire nella loro offerta.

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Scarab 215 Impulse, bella come poche

Sbagliato iniziare con lā€™unico difetto che riesco a trovare a questa barca? Forse, perĆ² rispecchia la mia delusione dopo aver conosciuto il prezzo che, a parziale scusante, ĆØ perĆ² caricato da una serie davvero notevole di optional. I prezzi base, sempre tasse comprese, li leggete alla fine dellā€™articolo e cā€™ĆØ da notare che, a parte alcuni optional davvero accattivanti, la barca giĆ  in versione base propone buona parte delle sue soluzioni esclusive, a cominciare dalla coppia di motori Rotax di 1,5 litri sovralimentati per 200 cv lā€™uno di potenza, completati dalla propulsione a idrogetto che ĆØ lā€™altra caratteristica saliente dello Scarab 215 Impulse.

Descrivere il layout ĆØ questione di un attimo, mentre per raccontare tutte le soluzioni che si trovano in ogni particolare ci si potrebbe impiegare ore, anche se la barca ĆØ solo di 6,5 metri. Poppa e prua del Scarab 215 Impulse sono in un certo senso simmetriche: entrambe caratterizzate da due divani a U che corrono lungo il perimetro, tutti e due facilmente trasformabili in solarium o in dinette, con apposite prolunghe o con lā€™originale tavolino che si va ad attaccare alla murata. A poppa, il cuscino centrale si puĆ² togliere per lasciare libero il passaggio verso la plancetta poppiera che nasconde due grandi gavoni, cosƬ come altri spazi storage si trovano sotto tutte le sedute e, se temete che non ci sia posto per le tavole, niente paura, ecco il rollbar con gli appositi supporti.

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Altri piccoli gavoni a vista si aprono sulle murate, alternandosi con le casse di un super impianto hifi, tientibene un poā€™ ovunque (navigazioni agitate sono da mettere in preventivoā€¦) e portabicchieri che agli americani piacciono tanto. Le due sedute di driver e codriver sono da lasciare senza fiato per il design, la qualitĆ  della fattura (comune a tutta la cuscineria), ma anche per la comoditĆ ; cosƬ come bellissimo ĆØ il monitor touchscreen che raccoglie tutte le informazioni dei motori e non solo, non a caso uno degli optional piĆ¹ costosi. Dal passaggio centrale, con apertura di portello in basso e parabrezza in alto, si accede alla zona prodiera altrettanto accogliente, con unā€™ultima sorpresa a prua dove quello che si immagina essere il gavone dellā€™ancora (decisamente sacrificato) nasconde anche una scala per la risalita da prua.

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Scarab 215 Impulse, il test

Mare decisamenteĀ  agitato, di quelli che diresti tuttā€™altro che ideali per provare un sei metri da 400 cv. Invece lo Scarab 215 Impulse si prende gioco delle onde come non te lo saresti mai aspettato, permettendomi di sfiorare i 40 nodi con grande naturalezza. Peccato che manchi il software dei consumi e non posso sapere quando ā€œbevonoā€ i due sovralimentati Rotax, immagino non poco, ma ĆØ solo una supposizione. Quello che ĆØ certo ĆØ che spingono in maniera davvero impressionate, cosƬ in meno di 4ā€ siamo in planata e i 30 nodi sono raggiunti in 8ā€. Trovo anche il tempo di verificare la planata minima, anche se su una barca cosƬ lo trovo quasi ridicolo, comunque a 4800 giri navigo a 14 nodi.

Poi mi metto dā€™impegno a cercare di mettere in crisi lo Scarab 215 Impulse, ma non cā€™ĆØ verso: praticamente vira su se stesso, potrebbe anche essere considerato un testacoda se non si avesse il totale controllo dellā€™imbarcazione. Il deadrise di 21Ā° si fa sentire perchĆ© il passaggio sullā€™onda ĆØ sempre morbido e la tenuta eccellente anche se il mare ĆØ decisamente mosso. La direzionalitĆ  garantita dai due idrogetti ĆØ buona ed ĆØ completata da una sensibilitĆ  al timone notevole che non si trasforma mai in pericolo e, anche le manovre piĆ¹ azzardate, sono affrontate con buoni margini di sicurezza. Una bella garanzia per una barca dove il divertimento e lā€™ebbrezza della velocitĆ  potranno portare a qualche esagerazione: sapere che sarĆ  perdonata ĆØ una bella garanzia.

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I numeri dello Scarab 215 Impulse

  • Lunghezza ft ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ m 6,40
  • Larghezza ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ m 2,54
  • Immersione ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ m 0,38
  • Dislocamento ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ kg 1.410
  • Motorizzazione max ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ cv 2x250
  • Motorizzazione ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ Rotax 2x200 cv
  • Serbatoio carburante ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ l 155
  • Portata persone ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 9

Prestazioni

  • 1800 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 3,9 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 70 db
  • 2000 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 4,4 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 70 db
  • 2500 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 9,6 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 71 db
  • 3000 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 5,5 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 76 db
  • 3500 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 6,3 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 80 db
  • 4000 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 6,4 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 84 db
  • 4500 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 8,2 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 84 db
  • 5000 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 11 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 88 db
  • 5500 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 21 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 85 db
  • 6000 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 25 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 86 db
  • 6500 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 35 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 87 db
  • 7000 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 39 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 88 db

Condizioni della prova

  • Mare mosso, temperatura 23Ā°C, carena pulita, carburante 60 l, acqua vuoto, equipaggio 3 persone

Prezzi (Iva inclusa)

  • Rotax 2x200 cv ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 68.700 euro
  • Rotax 2x250 cv ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 75.900 euro

 

Manchette-Articolo-Mercury

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Alberto Mondinelli

Alberto Mondinelli, 40 anni di nautica dalle regate di 420 alle gare offshore di Classe 1, e poi addetto stampa dei piĆ¹ importanti team negli anni Novanta e della Spes di Mauro Ravenna nel momento di massimo fulgore della motonautica dā€™altura. Come giornalista, direttore responsabile di Offshore International e, piĆ¹ recentemente, tester di Barche a Motore.
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