NavigaMi 2017, the big event! La nautica a Milano torna dal 5 al 7 maggio

Anche se non risiedete a Milano, per come è facilmente raggiungibile la città, vale assolutamente la pena di visitare la prossima edizione del NavigaMi, il grande evento a ingresso gratuito, che dal 5 al 7 maggio 2017 porterà la nautica a Milano.

Sarà la Darsena a ospitare barche e gommoni fino a 12 metri, ma non solo. Oltre ai cantieri nautici e agli importatori, ci saranno anche produttori di accessori e attrezzature, società di servizi (charter, leasing, editoria ecc.), abbigliamento e scuole nautiche.

NavigaMi è una grande fiera, perfettamente in linea con gli alti livelli di vitalità della città che la ospita, dove di gratuito non c’è soltanto il libero transito sulle banchine, ma anche l’accesso a tutta una lunga serie di attività interattive che permetteranno a chiunque lo desideri di provare le prime esperienze di navigazione a motore e a vela o dedicarsi ad altre attività ludiche e formative messe in piedi dalle associazioni e dalle scuole nautiche.

Volete un’assaggio dell’atmosfera che vi aspetta? Guardate il video in alto o a questo link.

Una fiera non solo espositiva, dunque, ma anche interattiva. A questo proposito, va da sé che NavigaMi si rivela un evento nautico a misura anche dei bambini e ragazzi, che qui avranno tanto spazio e tante attenzioni a loro dedicati. E anche se in futuro non diventeranno navigatori, avranno comunque fatto un’esperienza difficile da dimenticare, anche perché non capita tutti i giorni di navigare all’ombra dei bellissimi palazzi della vecchia Milano.

navigami-2016-x-promo-2017-1

L’anno scorso, sono stati 6000 i partecipanti alle attività collaterali alla parte espositiva. E già che siamo in tema di numeri, eccone un altro paio: sono stati 55 mila i visitatori che nell’edizione 2016 hanno animato la Darsena di Milano fra le 44 imbarcazioni esposte (la più grande è stata la Z35 di Cranchi, 11.70 metri); 65 gli espositori, oltre 2000 i bambini che hanno partecipato alle attività del NavigaMi Kids; 6 le edizioni che si sono tenute del NavigaMi, a cui si aggiungerà la settima del 2017.

navigami-2016-x-promo-2017-4             navigami-2016-x-promo-2017-3

L’evento è organizzato dall’Associazione Navigli Lombardi, con il patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia, e si sviluppa tutto in acqua, così molte delle barche potranno anche essere provate, navigando in darsena e lungo il Naviglio Grande.

navigami-2016-x-promo-2017-2

Cominciate dunque a segnarvi le date dal 5 al 7 maggio per una tre giorni, dalle 10.00 alle 23.00, tutta dedicata alla nautica in una città che è molto più nautica di quanto si pensi, basti pensare che qui si registra un’altissima concentrazione di armatori e di rilascio delle patenti nautiche. Se poi osserviamo che è proprio nella città della Madonnina che è nato il famoso Salone Nautico con la prima esposizione nel 1961 (per poi essere trasferito a Genova nel ’62), si può dire che le basi per una grande crescita del NavigaMi, ci sono tutte. Non perdetevelo.

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2018 BoatMag. All Rights Reserved.