Cobalt A40 Coupé, da Miami con (tanta) classe

Categorie: Barche e Yacht
Cobalt A40 Coupé, da Miami con (tanta) classe

Un’altra novità presentata al Miami Boat Show è questo interessante Cobalt A40 Coupé con un avvolgente top che ne esalta la versatilità.

Verrebbe quasi da dire che il nuovo Cobalt A40 Coupé è ancora più mediterraneo del suo gemello A40, dove l’hardtop non si congiunge al parabrezza limitandone quindi la protezione in caso di meteo avverso. Problema che magari non si pone in Florida, ma forse nelle nostre latitudini può essere più sentito. Per il resto l’ammiraglia del cantiere statunitense conferma tutto quanto di buono le sue barche hanno saputo costruire per la qualità della costruzione e l’elevato livello delle finiture, in particolare sulle misure minori molto apprezzate anche dalle nostre parti.

Cobalt A40 Coupé, l’americana raffinata

La congiunzione tra parabrezza e top crea un disegno che esalta lo slancio del profilo esterno, dove ben si inserisce il rollbar di colore scuro. Il tettuccio rigido scorrevole trasforma rapidamente la zona della plancia in un “quasi open” che non fa rimpiangere la maggiore aerazione del modello A40. Così pure sull’opera morta i fregi scuri, con il principale che raggruppa gli oblò, alleggeriscono l’insieme e danno ulteriore slancio al profilo del Cobalt A40 Coupé.

Ma è a bordo che il nuovo Cobalt conquista definitivamente. Il pozzetto è diviso sostanzialmente in tre ambienti: il prendisole poppiero ha il poggiaschiena ribaltabile per servire anche il living centrale, che prevede un divanetto a L a sinistra e il mobile cucina a dritta; da qui si accede alla zona della plancia con divanetto doppio e un’altra seduta a sinistra. La scaletta centrale e il parabrezza parzialmente apribile consentono di accedere comodamente al prendisole prodiero.

Ben articolato anche il sottocoperta del Cobalt A40 Coupé: dinette trasformabile nella zona prodiera con, a poppavia, il secondo mobile cucina sulla sinistra e un divanetto a dritta che introduce alla cabina a centro barca ricavata sotto il pozzetto. A completare il tutto il locale toilette.

Leggi la prova di BoatMag del Cobalt 273

I numeri del Cobalt A40 Coupé

  • Lunghezza ft …………………… m 12,04
  • Larghezza ……………………… m 3,66
  • Dislocamento ………………… kg 9.038
  • Pescaggio …………………… m 0,84
  • Motori ……………………… Volvo D6 2x400 cv
  • Serbatoio carburante………… l 939
  • Serbatoio acqua ……………… l 106
  • Prezzo negli USA …………… USD 698,235

 

Manchette-Articolo-Mercury

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu