A Yacht Controller il premio dell’innovazione per il joystick JCS Plus

Categorie: Accessori
20 Gennaio 2014
A Yacht Controller il premio dell’innovazione per il joystick JCS Plus

Il joystick di manovra e il telecomando per manovrare da qualsiasi punto della barca 650

È lo strumento dell’anno premiato dalla giuria dell’European Powerboat of the Year, che ha assegnato al nuovo joystick JCS Plus di Yacht Controller l’Innovation Award, ovvero il premio per l’innovazione di prodotto. E c’è da scommetterci che saranno in molti a godere dell’innovazione proposta da Yacht Controller, perché questo joystick risolve definitivamente il problema della difficoltà di manovra anche per chi non ha la barca, i motori o le trasmissioni di ultima generazione, visto che può essere installato facilmente e anche economicamente su qualsiasi barca con linea d’asse, purché abbia le manette elettroniche.

Sul mercato ci sono una trentina di modelli di manette elettroniche e tutte possono funzionare con il nuovo joystick JCS Plus di Yacht Controller, indipendentemente dal tipo di trasmissione. Una bella notizia soprattutto per tutti quegli armatori che hanno comprato una barca qualche anno fa, non hanno fatto caso all’epoca al joystick e oggi ne sentono la mancanza.

I vantaggi di JCS Plus si possono riassumere in tre semplici punti: è adatto a tutti i tipi di trasmissioni, si interfaccia con tutti i modelli di manette elettroniche e il suo montaggio non richiede interventi complicati.

Yacht Controller JCS Plus

Si monta vicino alle manette, quindi il collegamento è molto semplice, ma si può installare anche una seconda stazione per esempio sul fly con un semplice cablaggio e una piccola scatoletta di derivazione. Su ogni barca si possono montare fino a quattro joystick quindi, volendo, se ne può prevedere uno anche in pozzetto, sempre comodo per gli attracchi di poppa, ma è da tener presente anche che JCS Plus è compatibile con il telecomando in remoto sempre di Yacht Controller. Ciò significa, che una volta installato un solo joystick, mettendolo in dialogo con il telecomando, si può decidere di ormeggiare con un dito dalla plancia di comando usando il JCS Plus oppure da un qualsiasi altro punto della barca usando il telecomando.

JCS Plus è dotato di una manopola a tre assi dal design ergonomico e moderno, frutto di accurati studi di funzionalità, con un’impugnatura che rende la manovra sicura e precisa grazie allo speciale rivestimento antiscivolo. Due tasti sul joystick permettono di comandare l’elica di prua ed eventualmente anche quella di poppa (se c’è) ma sono già state fatte alcune installazioni su barche a linea d’asse senza le eliche di manovra.

L’esclusivo vantaggio del pannello di controllo
Il controllo delle operazioni è facilitato dal pannello in dotazione che permette, grazie al chiaro ed esemplificativo disegno dell’imbarcazione con indicate eliche e motori, di comprendere quali funzioni sono attivate durante le manovre. Sempre dal pannello si possono selezionare lingua e unità di misura e visualizzare la diagnostica, oltre a un’altra vasta gamma di informazioni.

Il pannello di controllo visualizza quali eliche si stanno azionando per effettuare la manovra richiesta attraverso il joystick650

Come optional si può montare il sistema SSS (Secure Sail System), ideato e sviluppato da MZ Electronic, che permette in fase di salpata dell’ancora il recupero a velocità standard sino agli ultimi tre metri di catena, per poi rallentare progressivamente fino a completarlo a velocità minima; raggiunto il fine corsa il sistema fermerà il comando evitando così il rischio di danneggiare la delfiniera o il musone e proteggendo il verricello da strappi dannosi.

Un pannello di controllo racchiude tutte le informazioni del JCS Plus650

Un’altra caratteristica dei joystick JCS è la compatabilità con lo Yacht Controller wireless, che permette di avere una stazione fissa con joystick e una mobile con radiocomando. Ultimo, ma non certo per importanza, JCS Plus è offerto a un prezzo assolutamente competitivo, a partire da 4.500 euro più Iva.

Torna all’homepage

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

One comment on “A Yacht Controller il premio dell’innovazione per il joystick JCS Plus”

  1. Buonasera, Vorrei sapere se avete disponibile un sistema con centralina di joystick per controllo di due motori yanmar 6 cilindri e 2 idrogetti modello kamewa FF 270, Vi ringrazio anticipatamente

magnifiercrossmenu