Buon compleanno Marina di Varazze! I 10 anni del porto turistico modello

Categorie: Life Style, Porti
24 Marzo 2017
Buon compleanno Marina di Varazze! I 10 anni del porto turistico modello

Marina di Varazze, di proprietà del Gruppo Azimut-Benetti, festeggia i dieci anni dall’inaugurazione. Un modello tra le marine italiane, ispirato al format francese.

Non solo infrastrutture per il diporto, ma anche per il tempo libero e l’intrattenimento sull’esempio delle marine francesi, rafforzando il legame col territorio circostante e costituendo un riferimento per gli altri porti italiani. Si potrebbero riassumere così i primi 10 anni di Marina di Varazze, un successo confermato anche dai dati: negli ultimi due anni i contratti stanziali hanno fatto registrare una crescita del 15% e nel corso del 2016 la Marina ha contato 1.320 giornate di transito.

Marina di Varazze, gioiello del Mediterraneo

Il 2017 segna un traguardo importante per la Marina di Varazze, non solo perché il porto turistico di proprietà del Gruppo Azimut-Benetti festeggia i suoi primi dieci anni di attività, ma anche perché la qualità del servizio offerto le hanno permesso di ottenere numerosi riconoscimenti, tra cui la Bandiera Blu dal 2008 in poi, la Certificazione “Five Stars” conferita dall’International Marine Certification Institute, il Best Marina Development Italy 2008 e il Best Luxury Marina Development Italy 2010.

Sorta dall’ampliamento dello storico approdo della città, Marina di Varazze è divenuta in poco tempo un modello apprezzato in tutto il Mediterraneo, soprattutto grazie al suo format che, ai servizi e alle infrastrutture per la navigazione, affianca anche un’offerta esclusiva pensata per chi vuole vivere il territorio. Ovvero un’area per il diporto con infrastrutture pensate non solo per la navigazione, ma anche per il tempo libero e la permanenza sul posto.

“Marina di Varazze non è un punto di passaggio, ma un luogo turistico da vivere, grazie alla presenza di un complesso di appartamenti e a una ricca offerta di negozi, ristoranti, caffè e servizi per il tempo libero e non solo - spiega Giovanna Vitelli, vicepresidente del Gruppo Azimut-Benetti -. Il tutto animato da un calendario di eventi culturali, enogastronomici e sportivi programmati nel corso dell’anno con l’obiettivo di allungare la stagionalità della marina e di rafforzare anche il legame con il territorio circostante. Marina di Varazze consente all’armatore di trovare, come in un vero e proprio club, un’offerta di servizi e intrattenimenti su misura per lui e complementari alla vita di bordo”.

Sempre nell’ottica di migliorare costantemente la propria offerta di servizi, da luglio 2016, Marina di Varazze ha stretto una partnership con Alfa Shipyard, società il cui core business è rappresentato dalle attività di refitting e manutenzione. L’accordo ha dato vita alla nuova realtà Alfa Servizi Nautici, con l’obiettivo di sviluppare le attività di refit, manutenzione e riparazione di navi da diporto nell’area del cantiere ex Baglietto di Varazze.

Scopri i servizi personalizzati di Marina di Varazze

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu