Niente più pericolo di collisioni con il trasponder NAIS 500

Lowrance, Simrad e B&G presentano il trasponder NAIS 500 Class-B AIS, compatto e a basso consumo è uno strumento essenziale per evitare collisioni.

Tre brand per lo stesso prodotto sulla cui utilità c’è poco da discutere: il nuovo trasponder AIS (Automatic Identification System) Class-B completamente integrato è fondamentale quando si naviga lungo rotte particolarmente trafficate e in porti affollati. Infatti NAIS 500, che include un ricevitore GPS-500 dedicato, garantisce che l’imbarcazione sia ben visibile sui display riducendo così il rischio di collisioni. Il transponder trasmette un segnale alle altre imbarcazioni presenti nell’area, consentendo a chi naviga nelle sue vicinanze di pianificare con largo anticipo qualsiasi manovra eventualmente necessaria soprattutto in condizioni di scarsa visibilità come di notte o con la nebbia.

Più tranquilli con NAIS 500

Compatibile con NMEA 2000, NMEA 0183, NMEA 0183 multiplexing e USB, NAIS 500 è facile da installare in qualsiasi configurazione, garantisce un basso assorbimento di corrente e presenta molteplici connessioni per essere collegato con i chatplotter/display multifunzione dei tre brand, in particolare le serie Simrad NSS, NSO, GO e i sistemi RS VHF, la serie HDS Carbon e HDS Gen3 di Lowrance e gli Zeus3 e Vulcan di B&G.
NAIS 500 può affrontare anche le peggiori condizioni che si possano trovare nelle navigazione offshore e rispetta gli standard IPX7. Con un peso inferiore a 250 grammi e un consumo medio di 180mA a 12 Vdc, NAIS 500 è perfetto per barche a motore e a vela di ogni dimensione. Abbinando la NSPL-500 VHF Splitter Box con NAIS-500 sarà possibile usare una singola antenna VHF per NAIS 500 e una VHF fisso.

Poter navigare
con la tranquillità
di essere
sempre visibili

“Individuare imbarcazioni che navigano vicino a noi è importante quanto sapere quale sia esattamente la nostra posizione, essenziale per una rotta in tutta sicurezza – spiega Leif Ottosson, CEO di Navico -. Con le regolamentazioni attuali, la maggior parte delle imbarcazioni commerciali devono avere un sistema AIS a bordo. NAIS 500 funziona perfettamente con i nostri display multifunzione Lowrance, Simrad e B&G, così da poter navigare con la tranquillità di essere sempre visibili qualunque sia il punto in cui ci troviamo e indipendentemente dalle condizioni del mare”.

NAIS-500 Class B AIS con antenna GPS-500 è venduto a euro 878,90, mentre NAIS-500 con GPS-500, NSPL-500, Micro-C Cable e T Connector a euro 1.131,12, NSPL-500 è proposto invece a euro 251,90. Tutti i prezzi si intendono Iva esclusa.

Da Lowrance, Simrad e B&G anche i sensori NMEA2000

 

Manchette-Articolo-Mercury

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2022 BoatMag. All Rights Reserved.