Il test dei nuovi display multifunzione Raymarine Axiom. Ecco le potenzialità

Categorie: Accessori, I Nostri Test
18 Luglio 2017
Il test dei nuovi display multifunzione Raymarine Axiom. Ecco le potenzialità

La nuova gamma Raymarine Axiom si presenta con un nuovo sistema operativo velocizzato da un cuore Quad-Core senza più bisogno della black box. E arriva anche la tecnologia Chirp con il sonar RealVision 3D per visualizzare immagini tridimensionali del fondale.

La denominazione Axiom rivela dunque tre grandi novità per Raymarine: una è la nuova gamma di display multifunzione disponibile nei formati 7, 9 e 12 pollici, l’altra è il sistema operativo Lighthouse 3 integrato, senza più la necessità di black box, e che permette a questi nuovi prodotti di rispondere in maniera ben più veloce e intuitiva rispetto al sistema precedente, mentre la terza novità è il sonar RealVision 3D che, attraverso la tecnologia Chirp, restituisce immagini estremamente dettagliate di ciò che rileva sotto la barca.

Il trasduttore "all-in-one" combina infatti le diverse tecnologie Sonar Raymarine (Chirp DownVision, Chirp SideVision, Chirp ad alta frequenza e RealVision 3D) in un unico alloggiamento, robusto e totalmente touchscreen, facile da installare e con una portata fino a 90 metri a destra, a sinistra e in profondità.

Tecnologia
velocizzata
da una potente
Cpu quad-core

In realtà c'è anche una quarta novità, perché il tutto è gestito da un potente processore quad-core che velocizza in maniera notevole tutte le funzioni, ma anche la gestione dei menù, dei dati e delle diverse schermate che si possono avere in contemporanea sul display.

 


Qui sopra, il dettaglio di alcuni relitti sul fondale e la posizione sulla cartografia con il waypoint segnato.

Sono andato a provare i nuovi Axiom sul lago Maggiore, presso Marina di Verbella che ospitava l’evento stampa. Un fortissimo vento da nord agitava la superficie del lago con onde corte e secche, ma spostando lo sguardo sul display touchscreen del Raymarine Axiom da 12 pollici installato in plancia, la situazione cambiava radicalmente.

            
Due viste della darsena di Marina di Verbella, davanti a un grande prato che confina anche con il ristorante e la piscina.

Il fondale
non lo puoi
solo vedere,
ma anche
ruotare
in tempo
reale in tutte
le direzioni

La schermata RealVision 3D ci dava una tranquilla visione del fondale nell’area sotto, dietro e ai lati della nostra barca, ricostruendo in tempo reale e in modo tridimensionale la rotta percorsa con tutto quello che ci può essere attorno, come pesci, relitti e ostacoli di vario genere. Ma non solo, lo schermo touchscreen permette di muovere con immediatezza e facilità in tutte le direzioni l’immagine sul display per cambiare a proprio piacimento la prospettiva del fondale mentre è in movimento (guarda nel video). Le funzioni pan, tilt e zoom consentono poi di esaminare l’immagine 3D da qualsiasi angolazione.

 

Più in generale, l’intero utilizzo dei Raymarine Axiom è facile e intuitivo, grazie a una riprogettazione dell’interfaccia.

Il primo step è la presentazione di un menù a icone visualizzate in modo schematico per trovare subito la funzione di proprio interesse. Con la stessa fruibilità di uno smartphone o di un tablet, dunque, si può accedere in un touch al radar o all’ecoscandaglio o alle videocamere e a tutte le altre funzioni. Naturalmente l’ordine delle icone può essere gestito in schermate personalizzate.

Una volta entrati nella funzione di proprio interesse, a seconda di quella che si seleziona, è possibile combinare diverse schermate insieme, come per esempio la cartografia da un lato e l’ecoscandaglio dall’altro, oppure per avere in contemporanea diverse modalità di visualizzazione del fondale.

I comandi del menu LiveView consentono di personalizzare facilmente le impostazioni di visualizzazione della cartografia e vedere le modifiche sul display di navigazione in tempo reale, mentre l'aggiunta delle finestre Smart Context e delle modalità New Chart integra menu ordinati e organizzati, con accesso rapido alle modalità cartografia Simple (semplificata), Detailed (dettagliata) e Fishing (pesca).

Un esempio sulla facilità di gestione e personalizzazione dei dati nella schermata

Questi, in sostanza, i capisaldi dei nuovi Raymarine Axiom. Scendere ulteriormente nei dettagli significherebbe pubblicare un libretto di istruzioni, cosa che ovviamente troverete all'interno della confezione per guidarvi passo per passo a tutte le funzioni a cui comunque, vedrete, ci arriverete anche da soli.

Infine i prezzi (Iva esclusa) che variano per ogni display in funzione del tipo di modello e delle funzionalità:

da 745 a 1.395 euro il 7 pollici

da 1.245 a 1.895 euro il 9 pollici

da 2.645 a 3.295 euro il 12 pollici

Condividilo a un amico

Claudio Russo

Inizia nella nautica, che poi lascia per fare esperienze in vari altri settori della comunicazione. Diventa giornalista e passa nella sfera dello sport, dove ha partecipato anche alla realizzazione di alcuni fra i primi siti d'informazione in ambito calcistico e delle Olimpiadi di Sydney 2000. Nel 2002 torna nella nautica come caporedattore di un mensile fino alla nuova sfida raccolta nel 2013 con BoatMag.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu