Novita’ 2018: Quicksilver Activ Bowrider e 675 Pilothouse Explorer

Non si ferma mai il rinnovamento della gamma per il costruttore inglese: Quicksilver Activ Bowrider è una nuova gamma di motoscafi a prua aperta, mentre 675 Pilothouse Explorer è una “macchina da guerra” per la pesca in dimensioni contenute.

Per un cantiere come Quicksilver, che punta sui grandi volumi possibili grazie ad una gamma ben articolata e all’appartenenza al gruppo Brunswick, il lancio di nuovi modelli è qualcosa di piuttosto frequente. E comunque ogni nuova imbarcazione ha sempre qualche motivo di speciale interesse, come linee innovative per il segmento, soluzioni intelligenti, dotazioni inedite.

È il caso della nuova gamma Activ Bowrider, articolata dai 5 metri e mezzo del 555, passando per i sei metri del 605, fino ai 7 metri e mezzo del 755.

Quicksilver Activ Bowrider: linee attuali e dotazioni complete

Le linee sono tese, secondo le tendenze attuali, e riescono ad essere sportive anche sul modello più corto. La qualità di costruzione e quella in navigazione ancora non le conosciamo, ma le immaginiamo pari agli standard della Casa. Quanto allo spazio, la prua aperta dà una grande versatilità, a scapito di un eventuale vano sottocoperta ma a tutto vantaggio della vita all’aperto.

            

Fra le caratteristiche tipiche della gamma Activ Bowrider, citiamo fra le più importanti il tendalino completamente a scomparsa che si estrae in pochi secondi (sui due modelli più grandi), i rivestimenti in flexi-teak che uniscono eleganza e semplicità di gestione, il supporto per l’attacco da sci nautico, e il servosterzo idraulico (optional sulla 555, di serie sulle altre). I modelli 605 e 755 hanno anche una ghiacciaia a 12 Volt in sentina accessibile dal pavimento del pozzetto.

Vale la pena soffermarsi per un attimo sull’ammiraglia della gamma, il Quicksilver Activ 755 Bowrider, che alla versatilità delle sorelle aggiunge dotazioni esclusive come la seduta in pozzetto inclinabile fino a 120°, la plancia con appoggia-braccia integrati e portabicchieri illuminati a LED, e anche un mobile cucina opzionale con lavello e piano cottura a gas.

            

Come la maggior parte dei modelli Quicksilver, anche quelli della gamma Activ Bowrider sono disponibili nelle cosiddette Smart Edition, che offrono pacchetti di accessori a un prezzo conveniente e con tempi di consegna ridotti.

Le motorizzazioni vanno dai 40 ai 100 cavalli per Activ 555, dai 100 ai 150 per Activ 605, e dai 150 ai 300 per Activ 755. Neanche da chiedere, si tratta in tutti i casi di motori fuoribordo Mercury, essendo il costruttore americano parte di Brunswick Group come Quicksilver.

Il recente salone nautico di Parigi ha visto anche il lancio di Quicksilver 675 Pilothouse Explorer, modello da pesca evoluzione del 675 Pilohouse, che in dimensioni contenute racchiude tutti gli equipaggiamenti di un grande fisherman. Tanto che vale la pena fare un breve elenco, per la gioia dei pescatori più appassionati:

  • pozzetto con stivaggio canne da pesca e otto portacanne
  • pompa lavaggio pozzetto (ad acqua di mare)
  • due gavoni per il pescato di cui uno con pompa elettrica
  • vasca per il vivo
  • postazione di preparazione esche con tagliere
  • seconda postazione di governo in pozzetto
  • accesso libero su tutti i lati da prua a poppa, e doppio accesso dal pozzetto alla plancetta
  • visibilità a 360° dalla cabina con parabrezza riparato da palpebra, aperture laterali scorrevoli e portello sul tetto
  • strumentazione con GPS/Chart plotter Simrad 3,7” con trasduttore HDI, collegamento digitale per interfaccia VesselView e stereo con 4 altoparlanti.

 

Per la crociera il 675 Pilohouse Explorer offre comunque una dinette interna, una in pozzetto ottenibile con le sedute ribaltabili a murata, una cambusa essenziale ma completa, una doppia cuccetta e un WC nautico. Anche in questo caso i motori sono Mercury, nelle versioni EFI da 115 o 150 cavalli.

Activ 605 è anche in versione Open: qui la nostra prova

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2019 BoatMag. All Rights Reserved.