Quando la pesca si fa profonda… mulinello elettrico Shimano Dendou-Maru Plays 4000

Lo Shimano Dendou-Maru Plays è un mulinello elettrico studiato per la pesca di profondità. È proposto in due modelli, 1000 e 4000.

“Quando la pesca si fa profonda, i mulinelli elettrici entrano in gioco…”. Parafrasando John Belushi si centra un’esigenza della pesca a bolentino su profondità rilevanti. Lo Shimano Dendou-Maru Plays è un mulinello disponibile nelle due versioni 1000 e 4000. Proprio quest’ultima, la più potente, è quella che presentiamo grazie alla collaborazione del negozio Sporting Fish di Roma, dealer del marchio giapponese.

Shimano Dendou-Maru Plays 4000, il massimo

Si tratta di un mulinello totalmente giapponese come costruzione e al top tra i mulinelli elettrici. È la versione migliorata dello storico Shimano DDM4000 HP e si tratta di un apparato compatto, capace di una velocità di recupero di ben 160 metri di filo al minuto. Lo Shimano Dendou-Maru Plays 4000 pesa 1,2 kg ed è costruito in pressofusione di alluminio (diecast) per quanto concerne il corpo (Hagane Body), mentre la bobina è in alluminio forgiato a freddo (cold forged aluminium). La prima tecnologia rende rigido e robusto il corpo del mulinello, che resiste maggiormente agli impatti ed elimina la flessione, così da supportare il movimento degli ingranaggi interni e garantire un più fluido e corretto funzionamento nel suo complesso. La seconda invece garantisce robustezza alla bobina, sempre soggetta a sfregamenti con le varie tipologie di filo caricabili.

Internamente lo Shimano Dendou-Maru Plays 4000 monta una coppia di cuscinetti A-RB in aggiunta a un cuscinetto a rulli. L’adozione dei cuscinetti A-RB previene la corrosione, la ruggine e l’ossidazione, garantendo una vita più lunga e funzionale al mulinello stesso. Il sistema di caricamento è Level Wind System, che assicura il corretto imbobinamento del filo in modo omogeneo, ed è disponibile anche il Clicker System, ossia un tensionatore automatico del filo che attiva un allarme quando il pesce abbocca.

Inoltre, lo Shimano Dendou-Maru Plays 4000 ha un sistema di controllo computerizzato per impostare e monitorare ogni singola azione di pesca, è dotato di schermo a cristalli liquidi di facile lettura e di Line Counter, ossia un sistema di contafilo in grado di favorire il posizionamento del filo sempre alla stessa profondità, valore resettabile all’occorrenza. Infine, lo Shimano Dendou-Maru Plays 4000 Plays presenta una frizione a stella, manovella che a ogni giro consente di recuperare circa 68 cm di filo, un drag massimo di 15 kg e può imbobinare sino a 700 metri di trecciato da 0,32, oppure 620 metri di trecciato 0,36 o ancora 430 metri di trecciato da 0,41. È disponibile in colorazione nera o rossa e costa 550 euro, Iva inclusa.

Guarda anche il mulinello Alutecnos Albacore Gorilla-30W-2S

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2018 BoatMag. All Rights Reserved.