Il lago d’Iseo è tutto da scoprire! “Your next yachting destination”

A renderlo famoso in tutto il mondo è stata la passerella di Christo, ma le bellezze del Lago d’Iseo sono anche altre e tutte da ammirare, magari navigandolo e scoprendo così i luoghi meno conosciuti.

“The Floating Piers”, la passerella arancione che ha collegato l’isola di San Paolo con Montisola fino alla terraferma della costa bresciana di Sulzano, ha dato al Lago d’Iseo una visibilità internazionale che ha riportato il più piccolo dei quattro maggiori laghi del Nord Italia al giusto posto negli itinerari turistici. Infatti sono molte le opportunità che il Sebino (questo il suo nome originario) offre ai turisti che vogliono scoprirlo.

  

Negli ultimi anni alla scoperta delle rive del Lago d’Iseo sembrano particolarmente interessati i turisti stranieri che anche la scorsa estate ne hanno affollato le coste. Probabilmente la vicinanza con l’aeroporto di Orio al Serio (circa mezz’ora di auto) che garantisce collegamenti con tutta Europa è un importante incentivo, mentre il casello di Palazzolo sull’Oglio, sull’Autostrada Milano-Venezia, è a soli 12 minuti dalle sue sponde. Senza dimenticare la prossimità di due città ricche di storia come Brescia e Bergamo, poi la Franciacorta, le sue cantine e le torbiere, proprio di fianco alla sponda meridionale del lago, candidate per diventare patrimonio dell’Unesco, come già lo sono nella vicina Valle Camonica le incisioni rupestri e le mura venete che cingono Bergamo Alta. E la lista potrebbe proseguire con i numerosi borghi storici dei vari paesi che costellano le rive del Lago d’Iseo, ormai quasi tutti collegati da una ciclabile che presto garantirà il periplo completo del lago. Senza trascurare le bellezze artistiche racchiuse in diversi musei, come l’Accademia Tadini di Lovere o la Cappella del Romanino di Pisogne oppure, volendolo navigare, si può circumnavigare Montisola, l’isola lacustre più grande d’Europa, con le due piccole isolette private di San Paolo e Loreto a farle da damigelle con le loro splendide dimore; invece, salendo più a Nord, si possono ammirare le rocce scoscese del Bögn di Castro.

  

Lago d’Iseo? Con Nautica Bertelli è meglio

Se la barca e il diporto sono al centro dei vostri interessi, o semplicemente vi stanno incuriosendo, il Lago d’Iseo è certamente in grado di rispondere a questa passione. Può infatti vantare un cantiere storico come Riva, un brand che ha fatto la storia della nautica da diporto e che proprio a Sarnico ha la sua sede storica. La barca può quindi diventare un mezzo originale per visitare le rive e i borghi del lago: infatti, ogni paese dispone di punti di attracco e così si potrà evitare il traffico della litoranea e raggiungere le mete prescelte con una piacevole navigazione.

Per cogliere queste opportunità e dare sfogo alla passione per la nautica, un riferimento importante è Nautica Bertelli dove si potrà noleggiare una barca oppure scegliere tra una vasta gamma di imbarcazioni nuove tra i marchi più prestigiosi della cantieristica italiana; in alternativa una vasta offerta di usato, controllato e rimesso a nuovo con abilità dai suoi tecnici. Per esempio, per gli amanti del marchio Riva, si spazia da un motoryacht Riva Superamerica, modello che ha fatto la storia del cantiere o, in fase di restauro, un bellissimo Riva Tritone di mogano, il numero 48, il padre dell’Aquarama.

Sono già numerosi i clienti stranieri che in questi ultimi anni hanno preso dimora in prestigiosi appartamenti lasciando le loro barche in gestione da Nautica Bertelli. Oppure che hanno acquistato e ristrutturato lussuose ville con una piccola darsena privata e si sono rivolti a Nautica Bertelli per acquistare la barca. Esempi concreti che promettono di essere imitati da tanti altri appassionati stranieri e italiani che hanno individuato il Lago d’Iseo come possibile meta per i prossimi anni. La tentazione è forte e, per godersi al meglio la barca, ci sono i pontili e il cantiere con deposito natanti, oltre alle maestranze di Nautica Bertelli pronti a dare risposte professionali a tutte le esigenze e ad accogliere i diportisti presso un vero Marina Resort nel cuore delle meraviglie del Lago d’Iseo.

Se si parla di Marina Resort, con tutti i servizi che un diportista può chiedere, è importante anche presentare le opportunità offerte per comprendere le dimensioni della struttura di Nautica Bertelli e la sua offerta di servizi:

  • 130 posti barca al coperto
  • 70 posti barca su moderni pontili galleggianti serviti da acqua ed energia elettrica
  • 2 unità residenziali
  • Area relax sul pontile principale
  • Bagni e docce con ogni comfort
  • Ampio parcheggio privato
  • Wifi
  • Servizio di vigilanza
  • Ristorante No’-Do che offre in un ambiente moderno e raffinato fino a 80 posti all’interno e altri 80 esterni; il piano superiore domina la marina e garantisce 40 posti seduti, mentre la terrazza può accogliere fino a 50 persone per cocktail party e buffet

Il service tecnico garantisce:

  • Varo e alaggio con carro ponte per imbarcazioni fino a 10 t
  • A richiesta gru esterna per imbarcazioni fino a 30 t
  • Riparazioni meccaniche, motoristiche ed elettroniche
  • Vendita e montaggio accessori
  • Distributore carburante
  • Realizzazione di allestimenti personalizzati
  • Lavorazioni di tappezzeria
  • Lavorazioni in vetroresina
  • Trattamenti antiosmosi delle carene

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2018 BoatMag. All Rights Reserved.