Sempre tutto in ordine con i portacanne di Maretecnico

Categorie: Fishing
13 Aprile 2018
Sempre tutto in ordine con i portacanne di Maretecnico

Presentiamo una serie di portacanne in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza degli angler. Li produce l’italianissima Maretecnico.

Accessori indispensabili a bordo di qualsiasi imbarcazione che si voglia usare per la pesca, gommoni inclusi, sono i portacanne. Qualunque sia la tecnica praticata (traina, bolentino, drifting ecc.) si avrà sempre bisogno dei “supporti” per le canne e proprio per questo ne esistono in commercio di vari tipi e modelli, tra cui anche alcuni flessibili che ben si adattano a quasi tutte le specialità.

Le soluzioni di Maretecnico

L’azienda vicentina, di Sovizzo per la precisione, è specializzata in questo settore e fornisce una linea di prodotti che ben si adatta ai vari tipi d’imbarcazioni grazie alla creazione di appositi adattatori e basette che consentono, qualora si cambi barca, di portare con sé i propri attrezzi. I portacanne Maretecnico, fissi o regolabili, sono costruiti con un equilibrato impiego di alluminio e acciaio e sono sottoposti a trattamento galvanico per meglio sopportare la salsedine.

Tra le caratteristiche salienti del modello mare 50, quello regolabile, ci sono un sistema di rotazione in cinque posizioni (ogni 35°), un gancio per il fissaggio della canna al portacanna, una sede e un posizionatore che bloccano il portacanna in sette posizioni (ogni 45°), un gancio per l’amo da usare quando la canna non è in pesca e un tappo di chiusura della base quando non viene utilizzato.

I portacanne Maretecnico sono prodotti in vari colori (oro, nero, bronzo, blu, argento e rosso), hanno un diametro di 40 mm e pesano 1,2 chilogrammi. Come funzionano? Semplice: c’è una basetta che viene fissata attraverso viti autofilettanti direttamente a murata dell’imbarcazione o su una contropiastra e poi il portacanna viene a sua volta montato sulla basetta. Per fissarlo o svincolarlo da essa basta far collimare le due freccette rosse riportate sui due componenti. Per regolare il grado d’inclinazione invece è sufficiente avvitare il pomello, mentre per una pesca libera lo si può tranquillamente tenere svitato. I sistemi di fissaggio consentono l’impiego dei portacanne sia sulla vetroresina che sui tientibene (orizzontali o verticali di diametro 25 mm) o direttamente sul rollbar (diametro 40 mm).

A fianco dei modelli regolabili, Maretecnico propone anche dei modelli fissi (serie mare40s) e dei minirocket, ossia delle basi lunghe che supportano contemporaneamente più portacanne su di un’unica staffa, un modo per sfruttare al massimo tutti gli spazi a bordo. Anche questi modelli sono disponibili in varie misure e per vari tipi di montaggio. Infine, le basette sono utilizzabili anche con altri accessori che Maretecnico propone, tra cui bitte, adattatori per portacanne fissi, portaoggetti da murata e per minirocket, oltre a un tagliere di legno da usare, per esempio, nella preparazione delle esche.

Che canna usare? Per esempio un’altra italianissima Italcanna Black Horse

Condividilo a un amico

Luciano Pau

Giornalista con esperienza ultratrentennale nel mondo della nautica, e motonautica in particolare, si è da tempo specializzato anche nella pesca sportiva, settore dove ha maturato una profonda esperienza come giornalista e organizzatore di eventi.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu