In barca lo stile passa anche dai piatti in tavola. Ecco il mondo di Infinito Design

Categorie: Life Style
16 Luglio 2018
In barca lo stile passa anche dai piatti in tavola. Ecco il mondo di Infinito Design

Il buon cibo si gusta anche con gli occhi. Lo sanno bene i creatori di Infinito Design, che dal 2011 realizzano piatti e taglieri in collezioni innovative nelle forme e nei materiali, a loro volta lavorati con i metodi dell’artigianalità marchigiana.

Mai come in questi ultimi tempi, la cucina, gli chef e le ricette gourmet godono di grandissima popolarità anche fra chi non è uso frequentare ristoranti stellati, ma per quanto ogni preparazione possa essere al top del gusto, non potrà mai dirsi realmente completa se sotto non c’è un piatto in grado di esaltare pure l’aspetto estetico.

In barca, poi, l’estetica è tutto, e le linee di prodotto di Infinito Design risultano ideali in ambiente nautico anche per la raffinatezza e la resistenza del materiale con cui sono prodotti.

Si tratta del Krion Solid Surface, una pietra acrilica ecologica composta per due terzi da minerale di roccia e per un terzo di metilmetacrilato con basse emissioni chimiche. La scelta del Krion Solid Surface nasce soprattutto dalla sua riciclabilità e, sulla stessa filosofia di rispetto dell’ambiente, che peraltro è alla base dell’operato di Infinito Design, anche il legno è certificato FSC per la tutela delle piantagioni forestali.

I piatti al servizio
del gusto per
soddisfare
occhi e palato

La versatilità di questo materiale (peraltro riciclabile al 100%)be le diverse certificazioni internazionali che autorizzano il Krion Solid Surface per l’uso alimentare hanno dato a Infinito Design lo slancio a introdurlo nella propria produzione, lavorandolo in abbinata ad altri materiali nobili e creare collezioni di piatti che, oltre alle caratteristiche estetiche visibili nelle foto, vantano anche caratteristiche funzionali come l’alta resistenza, la durevolezza, la conservazione della temperatura del piatto e del cibo, proprietà antibatteriche, pulizia e manutenzione agevole.

È la prima volta che il Krion viene introdotto nella ristorazione e Infinito Design lo ha nobilitato accostandolo alla naturalità dell’ardesia, alla piacevolezza del legno e alla trasparenza del vetro.

Geometrie essenziali votate anche all’esaltazione del gusto. Per esempio, i piatti della Linea Loona, nella variante Eclissi, riescono a fare di una portata un’opera d’arte mantenendo al tempo stesso i cibi separati per assaporare i singoli gusti.

                    

La Linea Quadrilatero, invece, prevede una sagomatura che permette di servire la pietanza direttamente sul piatto oppure su un tagliere in legno appositamente inserito nella sagomatura stessa del piatto. Ma vediamo le collezioni un po’ più nel dettaglio. Ogni linea di prodotto comprende diversi tipi di piatti, di cui potete vedere alcuni esempi nella photogallery in alto.

Linea Quadrilatero 

È la prima collezione nata in casa Infinito Design. È proposta in diverse misure (S, M, L, XL) e abbina le caratteristiche e la tinta del legno al Krion Solid Surface. Questi piatti sono ideali per degustazioni importanti, in cui abbinare più sapori, lasciando però ogni componente ben distinto e inalterato, come il dolce con il salato o i gusti forti con quelli delicati.

Linea TeGusto

Studiata in collaborazione con la designer Cristina Zanni, la collezione TeGusto si presta per un’infinita varietà di utilizzo, dal finger food alla presentazione di elaboratissime preparazioni gourmet. Per questo motivo si adatta perfettamente a ogni momento della giornata, sia per dolci e salati sia per vari abbinamenti di cibi e contorni secondo libera interpretazione e fantasia. TeGusto è disponibile in 5 dimensioni (S, M, L, XL, XXL).

Linea Legno

La linea Legno presenta due tipologie di taglieri: Legno Small e Legno 37. Il profumo delicato del legno, evoca sempre belle sensazioni e invoglia al richiamo del gusto autentico dei salumi e dei formaggi, dell’olio e del pane.

Linea Loona

Anche questa collezione è nata dalla collaborazione con la designer Cristina Zanni ed esprime al meglio la filosofia di Infinito Design: i piatti mettono in risalto il buon cibo e lasciano spazio alla fantasia in ogni espressione dell’impiattamento. Sono disponibili sei diverse varianti: Calante, Eclissi, Nuova, Piena, Satellite, Terza.

Tutti i dettagli sulle singole collezioni li potete trovare qui.

Condividilo a un amico

Claudio Russo

Inizia nella nautica, che poi lascia per fare esperienze in vari altri settori della comunicazione. Diventa giornalista e passa nella sfera dello sport, dove ha partecipato anche alla realizzazione di alcuni fra i primi siti d'informazione in ambito calcistico e delle Olimpiadi di Sydney 2000. Nel 2002 torna nella nautica come caporedattore di un mensile fino alla nuova sfida raccolta nel 2013 con BoatMag.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu