Smith Dragonbait Sea Bass, una canna pensata per lo spinning

Categorie: Fishing
10 Agosto 2018
Smith Dragonbait Sea Bass, una canna pensata per lo spinning

La Smith Dragonbait Sea Bass è stata studiata per lo spinning in acque salate, in particolare per quelle mediterranee e la pesca alla spigola e altri predatori.

La canna della Smith Ltd, modello Dragonbait Sea Bass (fotografata presso lo Sporting Fish di Roma), è una offset e quindi smontabile in due pezzi e, tra le sue caratteristiche principali, ha la morbidezza e il fatto che, seppur smontabile, dà la sensazione di usare una monopezzo. Nata per insediare le spigole, nel tempo questa canna si è adattata brillantemente anche alla pesca di altri predatori marini, tra cui barracuda e lecce.

Smith Dragonbait Sea Bass, le caratteristiche

Per quanto riguarda la costruzione, per laSmith Dragonbait Sea Bass è stato utilizzato del carbonio ad alto modulo T40, a sua volta rifinito con procedure che tendono a evitare sia la corrosione sia l’erosione da parte della salsedine. L’impugnatura è in morbida EVA ad alta resistenza che, tra l’altro, favorisce la presa anche con le mani bagnate e la lunghezza del manico si differenzia da modello a modello. Anelli e portacanne sono invece della Fuji, a testimonianza di un livello qualitativo molto elevato: gli anelli sono in Sic Alconite. La sensibilità con azione progressiva di questa canna viene enfatizzata dall’uso di esche in silicone o minnow.

La Smith Dragonbait Sea Bass è proposta in quattro differenti soluzioni: 70ML, 72H, 78SH e 100H. Le versioni 70ML e 72H sono sicuramente le più indicate per la pesca alla spigola proprio per la loro sensibilità d’azione, mentre la 78SH, più potente e nel contempo più rapida nelle reazioni, trova miglior impiego nella pesca al barracuda. Infine, il modello 100H si differenzia dagli altri due per la lunghezza dell’impugnatura che garantisce all’utente una lunga leva per lanci lunghi e precisi: proprio per questo è una canna da usare sia nella pesca a lunga gittata dalla riva che nello Shore Jigging.

Per quanto riguarda le dimensioni della Smith Dragonbait Sea Bass, queste vanno dai 213 cm di lunghezza del modello 70ML (con il manico lungo 40 cm) ai 218 cm della 72H (manico da 48 cm); poi 235 cm per la 78SH (manico di 53 cm) fino ai 300 cm della 100H. Per i pesi, un range dai 122 grammi della 70ML ai 197 grammi della 100H. I modelli più gettonati sul mercato europeo sono le 72H e 78SH, da usare con grammature dai 7 ai 40 grammi per quella più leggera sino ai 10-60 grammi della 78SH. Il prezzo? Si aggira attorno ai 335 euro per i due modelli più richiesti.

Preferisci una canna su misura? Ecco le Deprado Custom Rods

Condividilo a un amico

Luciano Pau

Giornalista con esperienza ultratrentennale nel mondo della nautica, e motonautica in particolare, si è da tempo specializzato anche nella pesca sportiva, settore dove ha maturato una profonda esperienza come giornalista e organizzatore di eventi.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu