Charter Nautico Sperlonga, tutto il bello delle isole Pontine… e non solo

Rinunciare alle emozioni della navigazione? Assolutamente no, se esistono organizzazioni come il Charter Nautico Sperlonga proprio di fronte alle Isole Pontine.

Il noleggio di imbarcazioni o di gommoni sta diventando sempre più popolare, anche perché in molti, avendo poco tempo per navigare, trovano esoso il possesso di uno scafo da diporto se commisurato all’effettiva possibilità d’impiego. Ciò non toglie che anche a loro navigare piaccia e così, per farlo senza doversi sobbarcare i costi di acquisto e gestione di una barca, si affidano ai charter, in grado di organizzare delle vere e proprie vacanze o anche solo noleggiare scafi di diverse tipologie e misure per una giornata. Si ritira la barca al mattino e al pomeriggio lo si restituisce, con il solo obbligo di fare rifornimento oltre, ovviamente, a gestirla con la cura del “buon padre di famiglia”.

Charter Nautico Sperlonga, quante possibilità

Siamo andati a trovare una delle più importanti organizzazioni nel Sud del Lazio, a Sperlonga per la precisione, il Charter Nautico Sperlonga che dispone di varie sedi operative dislocate in punti strategici, perché qui, lo ricordiamo, siamo a una ventina di miglia di distanza dalle Isole Pontine: Ponza, Palmarola, Zannone, Ventotene, Santo Stefano. Quindi ecco le basi a Porto Badino e Foce Sisto (poco dopo il porto del Circeo), a Gaeta, Terracina, Fondi e, ovviamente, a Sperlonga. Che si venga da Sud o da Nord ci si imbatte sempre in uno di questi noleggi.

Affidarsi a un’organizzazione specializzata come il Charter Nautico Sperlonga offre una garanzia totale: in primis si può contare su barche giornalmente controllate, sia sotto il profilo della motorizzazione perché, oltre a essere costantemente manutenuti, i motori vengono sostituiti periodicamente, sia della strumentazione di bordo con vhf e gps per rendere più facile la navigazione. Inoltre viene fornita un’assistenza totale che inizia dal momento in cui si sale a bordo fino al rientro, con un aiuto anche nel rifornimento di carburante.

Le barche a disposizione del Charter Nautico Sperlonga, che oltre a operare nel settore nautico da tantissimi anni è nel campo del charter dal 2007, sono di svariate tipologie. Ci sono gommoni e imbarcazioni rigide con misure che vanno dai quattro ai 15 metri, con e senza patente nautica, con o senza skipper. Così, sia il “non patentato” ma anche l’appassionato non esperto, possono godersi una minivacanza o una vacanza a più largo raggio come veri e propri armatori.

Abbiamo usufruito di un giorno di noleggio per recarci alle Isole Pontine con un gommone da 6,90 metri motorizzato con un 150 cv. In poco meno di un’ora a velocità di crociera si è a Ponza, stupenda con le sue spiagge, le grotte e i passaggi tra rocce a picco su un mare color smeraldo. Da qui all’altra isola, Palmarola, il viaggio è breve e suggestivo. Un’isola verde e incontaminata, dove le spiaggette si susseguono ad anfratti davvero unici. Paradisi impensabili a un centinaio di chilometri da Roma. Per chi vuole spingersi un po’ di miglia più in là c’è poi anche la suggestiva Ventotene e l’Isola di Santo Stefano, sede dell’ex carcere borbonico chiuso nel 1965 e ora visitabile. Entrambe si trovano a metà strada (anzi mare) tra il Lazio e la Campania, e sono in grado di lasciare ricordi unici per le suggestioni che trasmettono.

Infine, per chi vuole godersi una crociera senza problemi, il Charter Nautico Sperlonga organizza anche minicrociere per gruppi con destinazione le Isole, oppure Gaeta, Sperlonga lungocosta e, da poco, anche ‘Il Viaggio di Ulisse’ a bordo dello yacht Sadama II di 15 metri, con cui si andranno a visitare i punti e le spiagge più suggestive da Sperlonga a Gaeta, un tratto di costa caratterizzato da falesie a strapiombo sul mare. Insomma, motivi validi per noleggiare o affidarsi a un charter ce ne sono molti. Ora tocca a voi!

Per maggiori informazioni si può visitare il sito di Charter Nautico Sperlonga.

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2018 BoatMag. All Rights Reserved.