Novità 2019: da Avon e Torqeedo arriva il tender elettrico eJET 450

Categorie: Gommoni
Novità 2019: da Avon e Torqeedo arriva il tender elettrico eJET 450

Avon, che fa parte del gruppo Zodiac Nautic, è stato un marchio pioniere nei tender a idrogetto. Ora vogliono ancora essere precursori, e introducono il tender elettrico eJET 450. Elettrico al 100%.

L'anteprima è stata l'anno scorso, ma adesso è una realtà. Zodiac (e in particolare l'azienda Avon che possiede) ha deciso di collaborare con il leader mondiale nella propulsione elettrica marina, la tedesca Torqeedo. Quello che hanno sviluppato insieme, il tender elettrico eJET 450, mira a risolvere i problemi più importanti che gli armatori di yacht (o meglio, i loro comandanti) devono affrontare nella gestione dei tender: trasportare carburante specifico, cambiare olio, affrontare noiosi problemi di affidabilità e manutenzione.

A bordo c'è un po' di BMW

Il mezzo, che è 100% elettrico, è equipaggiato con il motore elettrico Deep Blue da 55 Kw, modello di punta di Torqeedo, e con l'ultima generazione di batterie provenienti dall'automotive (un pacco da 30,5 kWh utilizzato nella BMW i3, mentre Torqeedo ha anche un modello più grande di motore che usa l'accumulatore della BMW i8). L'eJET ha quindi 90 minuti di autonomia a 23 nodi (però sono 7 ore a 5 nodi) e raggiunge una velocità massima di 31 nodi. Grazie alla tecnologia Hydrojet, i prodotti eJET hanno anche funzionalità di connessione che permettono di manutenerli e aggiornarli direttamente tramite internet, qualcosa che si visto per la prima volta sulle auto Tesla.

Fedele al proprio background (Avon ha costruito oltre 200.000 tender in 60 anni), il tender elettrico eJET 450 presenta tubolari in tessuto hypalon di alta qualità, sedute a scomparsa elettriche e rivestimenti marchiati Serge Ferrari con finiture trapuntate cucite a mano in Francia. La gamma è interamente personalizzabile con centinaia di opzioni disponibili.

Il tender sarà disponibile per prove in mare su richiesta al Monaco Yacht Show, dopo il Cannes Yachting Festival.

Condividilo a un amico

Emanuele Ferraris di Celle

Entusiasta per i motori e la velocità, trasferisce presto la sua passione dalle auto alla nautica, campo in cui ha lavorato ormai per oltre 15 anni, provando centinaia di barche, dai 4 ai 40 metri, da 10 a 10.000 CV, da 1 a 100 nodi. Lavora anche per un Campionato Mondiale di motonautica offshore.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu