Novità 2019: il Fountaine Pajot 40 ha due scafi, due motori e un flybridge

Categorie: Barche e Yacht
Novità 2019: il Fountaine Pajot 40 ha due scafi, due motori e un flybridge

L'ultimo arrivato nella gamma a motore del costruttore francese si chiama Fountaine Pajot 40: un catamarano con grandi spazi e design contemporaneo.

Dall'esterno, il Fountaine Pajot 40 presenta linee piuttosto moderne e aggressive, con il taglio delle due prue che lo rendono distinguibile. Ma come ogni catamarano, i principali vantaggi si vivono a bordo. Il larghissimo salone ha la cucina a dritta e una dinette per 6-8 persone a sinistra. Le due scale laterali portano all'interno degli scafi: uno è dedicato al proprietario, che ha a disposizione una grande cabina con letto trasversale, una stanza con lavabo e armadio e un bagno separato. Lo scafo di dritta ospita altre due cabine, una matrimoniale e una doppia con letti sovrapposti, e le due condividono il secondo bagno.

Fuori tutti

Ma naturalmente c'è anche molto spazio all'esterno. La prua è chiusa, nel senso che lo spazio tra i due scafi ospita un pozzetto con una lounge costituita da divano e due lettini prendisole. A poppa, il grande pozzetto ha un divano a L e un tavolo, completamente riparati dalla sporgenza del flybridge.

Il quale flybridge, accessibile tramite una scala curva, è grande quasi quanto la barca stessa: Accanto alla seconda timoneria con due divani, c'è una grande dinette/lounge (più grande di quella interna), un wet bar e un solarium a prua.

Quanto alle prestazioni, il Fountaine Pajot in quanto catamarano dovrebbe navigare in maniera molto stabile e confortevole su mare moderato. La spinta è affidata a due motori Volvo Penta da 300 o 370 cavalli, abbinati a trasmissioni IPS 400 o 500, anche con joystick di manovra.

I numeri di Fountaine Pajot 40

  • Lunghezza f.t. …............ 13.45 m (40 ft)
  • Baglio…............ 5.96 m (19.8 ft)
  • Dislocamento a vuoto …............ 13.5 t
  • Pescaggio …............ 1.1 m (3.7 ft)
  • Motorizzazione standard …............ IPS 400 - VOLVO 2 x 300 hp
  • Motorizzazione a richiesta …............ IPS 500 - VOLVO 2 x 370 hp
  • Riserva carburante …............ 2 x 700 l (2 x 186 US gal)
  • Riserva acqua dolce …............ 450 l (119 US gal)
  • Architettura …............ Andrieu Yacht Design
  • Interior Design …............ Pierangelo Andreani Studio

                              

I catamarani Fountaine Pajot in Italia possono contare sulla distribuzione da parte di Eurosail.

Condividilo a un amico

Emanuele Ferraris di Celle

Entusiasta per i motori e la velocità, trasferisce presto la sua passione dalle auto alla nautica, campo in cui ha lavorato ormai per oltre 15 anni, provando centinaia di barche, dai 4 ai 40 metri, da 10 a 10.000 CV, da 1 a 100 nodi. Lavora anche per un Campionato Mondiale di motonautica offshore.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu