Novità 2019: Il nuovo VHF Furuno per barche di piccole e medie dimensioni

Si chiamano FM-4800 e FM-4850: sono i nuovi VHF Furuno, DSC in Classe-D, e sostituiscono il precedente FM-4721.

Appena presentati dall’azienda, i VHF Furuno FM-4800 e FM-4850 si differenziano per microfono e e display che sono integrati nel primo e separati nel secondo. Sono entrambi adatti a imbarcazioni di piccole e medie dimensioni, sia per prima installazione che come sostituzione di modelli precedenti. E si adattano sia all’uso diportistico che a quello professionale.

Tre in uno

Dotate di antenna GPS e ricevitore AIS integrato, le nuove radio VHF FM-4800 e FM-4850 offrono un apparato all-in-one in grado di gestire tre funzioni (VHF, GPS e AIS) con ingombro ridotto e semplicità di installazione.

Il recevitore GPS integrato all’interno della scocca facilita l’abilitazione della funzione DSC, senza necessità di utilizzare un dato di posizione esterno. Il dato GPS può essere utilizzato per asservire altri apparati di bordo attraverso le porte NMEA0183 e NMEA2000 di cui è dotato il VHF. Il modello FM-4800 può ricevere l’informazione GPS senza antenna esterna, mentre il modello FM-4850 ha solo il ricevitore integrato per cui è necessario collegare un’antenna passiva opzionale (GPA017). I bersagli AIS ricevuti possono essere visualizzati direttamente sul piccolo display oppure su un chart plotter o display multifunzione esterno attraverso un collegamento NMEA2000.

La versione FM-4850 rappresenta la prima radio VHF in configurazione black box. Si possono collegare fino ad un massimo di 3 coppie di cornette più altoparlante separato: la lunghezza del cavo tra la black box e la cornetta va dai 5 ai 30 metri. Questa configurazione quindi si adatta molto bene all’installazione sulle barche di medio/grandi dimensioni con la plancia integrata.

                   

Il design dell’unità è stato allineato ad altri prodotti del marchio, quali NavNet TZTL12F/15F, FI-70, NAVpilot-711C/300 e Loud Hailer LH-5000: in questo modo se si installa tutta elettronica Furuno la vista di insieme della plancia di comando dà un senso di uniformità estetica e semplicità.

Le nuove radio VHF Furuno FM-4800 e FM-4850 sono predisposte per la funzione Loud Hailer, interfonico, corno da nebbia e Listen Back, che le rende utili per la navigazione in condizioni di scarsa visibilità e per le comunicazioni di bordo.

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2018 BoatMag. All Rights Reserved.