Novità 2019: pronto per la produzione il fuoribordo diesel al momento più potente

È di Cox Powertrain il progetto del Cxo 300, che con i suoi 300 cavalli è il motore fuoribordo diesel più potente sul mercato. L’azienda inglese è specializzata in motori diesel e ha presentato i primi prototipi al Fort Lauderdale Boat Show 2018.

Non solo una presentazione sulla carta, come già avvenuto mesi fa, ma anche sul palcoscenico del Flibs per le prime unità di pre-produzione del motore.

Dieci anni di sviluppo per arrivare in un momento particolare per il mondo dei diesel

Il lancio segue un periodo di sviluppo durato 10 anni. Il concept finale si basa su un’architettura V8 a 4 tempi, per un peso complessivo di 375 Kg. Rispetto a un benzina di pari potenza, il Cxo300 offre minor consumo di carburante, più potenza, una coppia superiore e costi di gestione ridotti.

Si prevede che il 90% delle installazioni saranno doppie, pertanto Cox Powertrains ha previsto tre diverse lunghezze del piede (25”, 30” and 35”) e compatibilità totale con le funzionalità del joystick e delle funzioni DPS, GPS e cruise-control.


Ora si vedrà quali saranno le reazioni dei potenziali clienti. Con il diesel in crisi nel settore automobilistico, ci saranno ripercussioni anche nel segmento dei fuoribordo nautici? Certo non in quello delle grandi, grandissime unità che muovono i megayacht. Ma in questo livello di potenza, ha senso un fuoribordo diesel? Solo il tempo ce lo dirà.

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2019 BoatMag. All Rights Reserved.