Novità 2019: Vetus Bow Pro Boosted è l’elica trasversale super potente

Lanciata al MetsTrade di Amsterdam, l’elica di prua Vetus Bow Pro Boosted è priva di spazzole e incorpora un controller del motore intelligente sviluppato da Vetus. Inoltre, la funzione di boost arriva a raddoppiare la potenza.

I sei nuovi modelli della serie Vetus Bow Pro Boosted 57-130 dispongono di un caricatore interno che consente al motore di aumentare la tensione fino ad un massimo del doppio, caratteristica che dà loro un significativo vantaggio rispetto alle eliche tradizionali. La bow Pro Boosted può funzionare a 12 V o 24 V, rendendola adatta a una gamma di imbarcazioni fino a circa 80 piedi. Quando il motore non viene usato, il caricatore incorporato rifornisce automaticamente la batteria, invertendo il proprio utilizzo da motore a caricabatterie.

Niente spazzole

Oltre al collegamento al caricatore interno, il controller del motore di Vetus regola anche i motori a induzione, che sono esenti da manutenzione in quanto privi delle spazzole in carbonio: questa tecnologia garantisce ai modelli Bow Pro Boosted un funzionamento silenzioso con un tempo di lavoro limitato solo dalle dimensioni del pacco batteria installato. Con virtualmente nessuna perdita di potenza, il controllo del calore attivo e il consumo energetico sono molto bassi.

Essendo completamente proporzionale, l’elica consente un utilizzo semplicissimo: al minimo o a qualunque potenza con un solo tocco delle dita. E poiché utilizza il protocollo CAN-Bus la Vetus Bow Pro si può comandare attraverso due diversi pannelli di controllo: uno semplice ma sempre proporzionale (BPPPA), e uno completamente proporzionale con funzione locale e di blocco per semplificare l’ormeggio o l’avvicinamento (BPPJA). Quest’ultima funzione consente di mantenere l’imbarcazione allineata a murata per prelevare o sbarcare passeggeri o per ormeggiare da soli.

la gamma Bow Pro per
imbarcazioni da 20 a 55 piedi
ha già guadagnato una buona
reputazione come elica di prua potente
e silenziosa, con in più tempi di utilizzo illimitati e motori brushless

Introdotta lo scorso anno e vincitrice di un Innovation Award al Miami International Boat Show, la gamma Bow Pro per imbarcazioni da 20 a 55 piedi ha già guadagnato una buona reputazione come elica di prua potente e silenziosa, con in più tempi di utilizzo illimitati e motori brushless (senza spazzole). Tutti i modelli della serie combinano la tecnologia delle eliche elettriche Vetus con il RimDrive, caratteristica che offre un funzionamento quasi completamente silenzioso e un controllo proporzionale di precisione.

Oltre alla Bow Pro Boosted Vetus ha portato al MetsTrade molte altre novità, tra cui il sistema di joystick V-Docker, la nuova gamma di motori Common Rail a 4 cilindri F-Line e due nuovi filtri per l’acqua di raffreddamento: la serie CWS rivestita in nickel e la FTR33038M .


Lo sapevate? Vetus ha anche una partnership con Yanmar

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2019 BoatMag. All Rights Reserved.