Il nuovo dissalatore Schenker ZEN 50 amplia la gamma dei modelli “minimal”

Minimale nel design, ma con ottime caratteristiche. Il dissalatore Schenker ZEN 50 segue il 30 e si rivolge agli armatori di barche di media dimensione.

Lo avevamo detto al momento del lancio dello Schenker ZEN 30: presto la gamma si sarebbe ampliata con modelli di capacità superiore. E dopo il modello da 30 litri/ora, che ha riscosso un buon successo aggiudicandosi il premio ADI per il design industriale e ottenendo la “Special Mention” al Dame Awards al Metstrade di Amsterdam, ecco il nuovo dissalatore Schenker ZEN 50.

Non cambia, ma cresce

Il design è lo stesso del modello piccolo, quindi tendenzialmente sobrio e minimale. Quello che cambia è la capacità di lavoro: Schenker ZEN 50, come dice il nome, è in raado di ricavare 50 litri/ora di acqua dolce da quella di mare. La fascia di utilizzo privilegiata dunque è quella di imbarcazioni con dimensione intorno ai 45-50 piedi, per equipaggi di 5-6 passeggeri. Le misure restano molto contenute, con una profondità di soli 10 cm, e restano le prerogative di leggerezza, silenziosità e flessibilità di installazione.


Lo ZEN 50 può essere infatti montato in tutte le posizioni: in orizzontale sul fondo di un gavone o in verticale su una paratia, come un quadro. Si tratta di un dissalatore molto efficiente grazie ad un sistema di recupero di energia, in grado di produrre 50 litri di acqua dolce con un consumo di 240 watt. Schenker ZEN 50 è inoltre dotato della funzione “economy” che consente di dimezzare i consumi limitando la produzione di acqua dolce per ridurre il consumo dell’energia di bordo.

Presentato all’ultimo Salone di Parigi ad addetti del settore e giornalisti, lo ZEN 50 si è mostrato “al lavoro”, su un banco di prova allestito per l’occasione. Nel rispetto della filosofia Zen di cui porta il nome, anche la versione da 50 litri/ora ha un costo di acquisto inferiore rispetto ad altri sistemi di pari capacità: il prezzo al pubblico, inclusi il controllo a distanza e gli accessori, è di 4.985 Euro IVA esclusa.

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2019 BoatMag. All Rights Reserved.