Novità 2019: Yacht Controller JCS Plus e Garmin OneHelm

Yacht Controller JCS Plus si può integrare con i display multifunzione Garmin OneHelm per una visualizzazione altrettanto chiara dell’operatività in manovra.

Dopo l’anteprima al Fort Lauderdale Boat Show, al Boot di Düsseldorf viene presentato anche in Europa l’accordo tra l’italiana Yacht Controller, produttrice dei telecomandi di manovra senza filo diffusi in tutto il mondo, e il colosso dell’elettronica Garmin. La partnership prevede l’integrazione del monitor Yacht Controller JCS Plus con i display multifunzione Garmin OneHelm.

Se sei curioso di conoscere come nascono gli Yacht Controller? Clicca qui.

Il “chi è” dello Yacht Controller JCS Plus

Prima di parlare delle opportunità offerte dal nuovo accordo con Garmin, è il caso di presentare il monitor Yacht Controller JCS Plus che correda il joystick, in questo caso tradizionale da installare in plancia, che si affianca ai radiocomandi senza fili Dual Band ed En-joy Plus per essere utilizzato da solo o in integrazione con essi. Come funziona il joystick fisso di manovra è ormai noto a tutti e quanto sia efficace e di ausilio alle operazioni di manovra è un dato ormai conclamato. Con il semplice movimento della mano aziona simultaneamente i motori e le eliche di prua e di poppa, oltre la verricello/i dell’ancora consentendo di ormeggiare e manovrare l’imbarcazione in qualsiasi direzione in tutto relax.

Yacht Controller JCS Plus è semplice da installare, senza interventi invasivi e costosi in sala macchine e non è neppure necessario cablare cavi lungo la barca. Semplicemente, una volta riconosciuto il tipo di manetta elettronica installata a bordo, basta eseguire una rapida installazione nelle vicinanze della stazione di comando prescelta, sia sul fly o in quadrato. A differenza degli altri joystick presenti sul mercato, Yacht Controller JCS Plus offre la massima flessibilità grazie alla doppia modalità automatica o manuale. Con la prima, motori ed eliche di manovra verranno utilizzati contemporaneamente; nella seconda, sarà il driver ad attivare a suo piacimento i thruster sia insieme ai motori sia separatamente.

Un’altra caratteristica saliente di Yacht Controller JCS Plus è proprio il pannello di controllo che permette, grazie a un chiaro e semplice disegno dell’imbarcazione con indicati i motori e le eliche, di comprendere cosa viene attivato nelle manovre che si stanno eseguendo. Da questo pannello si possono configurare i diversi modi di funzionamento, scegliere la lingua, le unità di misura, visualizzare un’accurata diagnostica e molti altri dati. Con manette dotate di protocollo digitale consente di gestire l’accelerazione con setting differenti a seconda della percentuale di accelerazione scelta e il tempo di erogazione della stessa. Se è presente l’opzione salpa-ancora (singola o doppia), dal pannello è possibile comandare anche la funzione di salpata/calata con i contametri della catena. Infine, Yacht Controller JCS Plus è pure compatibile con il sistema di controllo senza fili Yacht Controller Dual Band ed in particolare con En-Joy Plus che incorpora il joystick direttamente sul radiocomando, garantendo le stesse funzionalità del joystick fisso in plancia e visualizzandole sul monitor.

Yacht Controller JCS Plus e Garmin OneHelm

La novità presentata al Boot è l’integrazione del pannello Yacht Controller JCS Plus sui display multifunzione Garmin con funzionalità OneHelm. Questa integrazione consente agli utenti di Yacht Controller e Garmin di sfruttare il display Garmin per visualizzare il pannello Yacht Controller JCS Plus durante le manovre. I vantaggi sono facilmente intuibili: uno schermo di ultima generazione che garantisce una chiara lettura anche alla luce del sole e un metodo semplice per accedere al sistema senza la necessità di installare un altro monitor in plancia.

A questo si aggiunge che Yacht Controller JCS Plus nello sviluppo per l’inserimento nel display Garmin è stato rivisto nella grafica, ora ancora più accattivante e colorata, a tutto vantaggio della facilità di comprensione dei comandi in azione. In particolare, i sei tasti ai lati del Yacht Controller JCS Plus sono stati sostituiti da sei comandi touchscreen. Ma, meglio delle parole, lasciamo spazio alle immagini per vederlo all’opera.

Come detto, il nuovo pannello Yacht Controller JCS Plus trova applicazione sui display multifunzione Garmin con funzionalità OneHelm con il vantaggio per gli utenti di entrambi i brand di controllare facilmente più funzioni tramite gli intuitivi display touchscreen ad alta risoluzione Garmin. In particolare lo spazio occupato dal pannello Yacht Controller JCS Plus sarà di un quarto dello schermo, con la possibilità di espanderlo anche alla metà.

Nel frattempo la novità, presentata in anteprima a Fort Lauderdale in autunno, ha interessato anche altri player del settore elettronico e già nel corso dell’anno si potrebbero attivare altre partnership… vi terremo informati!

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2019 BoatMag. All Rights Reserved.