Beneteau Flyer 10, divertimento per 11!

Categorie: Barche e Yacht
Beneteau Flyer 10, divertimento per 11!

In attesa di provarlo in mare, abbiamo catturato le prime immagini del nuovo Beneteau Flyer 10. La migliore conferma delle potenzialità di questo cruiser fuoribordo, che vi descriviamo e vi mostriamo in questa photogallery.

Un po' più crocieristico senza tradire le sue origini di open snello e alla portata di tutti. Così si potrebbe riassumere la filosofia progettuale del Beneteau Flyer 10, la nuova ammiraglia di questa gamma del cantiere francese, che risponde a una precisa richiesta del mercato. Infatti, i cruiser con motorizzazione fuoribordo sono sempre più richiesti e il Flyer 10 promette di diventare una delle vedette della categoria. Così almeno si può dedurre da queste immagini catturate in una delle prime uscite in mare. Per la descrizione della barca lasciamo all'articolo pubblicato alla viglia del Boot di Düssledorf dove la barca ha fatto il suo debutto.

Articolo pubblicato l'11 dicembre 2018

Sarà presentato al Düsseldorf Boot a gennaio: il Beneteau Flyer 10 è un cruiser con motori fuoribordo omologato per undici persone. È versatile, sportivo e può ospitare fino a quattro persone sottocoperta. È tempo per un'altra anteprima dal colosso Francese. I rendering mostrano il nuovo Beneteau Flyer 10, e risulta chiaro quanto il modello dovrebbe essere versatile, nella piena tradizione del marchio. In meno di 10 metri il Flyer 10 punta alla comodità sopra e sotto coperta, con quelle soluzioni intelligenti che semplificano la vita a bordo e aumentano la praticità.

Soluzioni intelligenti, buone prestazioni

Per esempio, c'è una seduta a poppa che si ribalta all'indietro per creare un'area prendisole che sovrasta la plancia di poppa. La cucina a dritta è completamente equipaggiata, e permette di preparare i pasti godendosi la vita a bordo in compagnia degli altri passeggeri: è dotata di frigorifero, lavello, doppia piastra (presumibilmente a gas), spazi di stivaggio e persino di un piccolo piano di lavoro.

Un T-top rigido o un bimini possono essere montati in poco tempo per ombreggiare questa parte del pozzetto. Essendo il Flyer 10 un modello progettato per crociere con la famiglia o gli amici, c'è un doppio sedile sul lato sinistro accanto ai due sedili avvolgenti della timoneria. In questo modo, quattro persone possono condividere i momenti di navigazione, rimanendo protetti dietro il parabrezza a tutta larghezza con pannelli laterali.
Sottocoperta ci sono due doppie cuccette (una si ricava dalla dinette) e un bagno vero e proprio, con il WC separato dal locale doccia. L'area centrale del ponte inferiore è ben illuminata dalle lunghe finestrature a scafo su entrambi i lati, mentre un gavone nella parte inferiore della scaletta può essere allestito in vari modi.


Nel pozzetto un piccolo cancello si apre sulla piattaforma bagno, che è ampia e profonda tanto da avere anche spazio per un barbecue. Una apertura integrata nel parabrezza dà accesso ai lettini di prua, mentre il camminamento singolo (si, come spesso accade per Beneteau e Jeanneau il layout esterno è asimmetrico) lascia più spazio al resto, con un lettino prendisole per tre e una cabina di buone dimensioni.

Ma il Beneteau Flyer 10 promette di offrire un grande divertimento anche sul lato performance. Alimentato da 2 motori fuoribordo da 350 cv, è dotato di tecnologia Airstep 2 (la denominazione che il Gruppo dà alla carena con redan) e promette di raggiungere la planata in pochi secondi, fino a una velocità massima dichiarata di 40 nodi.

Noi naturalmente aspettiamo di provarlo nel corso della prossima primavera: per ora quello che faremo è andare a scoprirlo a Düsseldorf. Vi terremo informati. E intanto qui potete leggere la più recente delle nostre tante prove di Beneteau Flyer: il modello da otto metri che ha raggiunto i 43 nodi.

I numeri di Beneteau Flyer 10

  • Lunghezza f.t. …................................................ 9,95 m
  • Lunghezza LH …............................................... 9,63 m
  • Baglio ….............................................................. 3,35 m
  • Dislocamento a vuoto, con motori ….......... 5 243 Kg
  • Riserva carburante …..................................... 2x400 l
  • Riserva acqua dolce …................................... 160 l
  • Potenza max installabile …........................... 2x350 cv
  • Architettura navale ….................................... Beneteau Power
  • Designer …........................................................ Style & Design
  • Categoria CE …................................................. B8/C11
Condividilo a un amico

Emanuele Ferraris di Celle

Entusiasta per i motori e la velocità, trasferisce presto la sua passione dalle auto alla nautica, campo in cui ha lavorato ormai per oltre 15 anni, provando centinaia di barche, dai 4 ai 40 metri, da 10 a 10.000 CV, da 1 a 100 nodi. Lavora anche per un Campionato Mondiale di motonautica offshore.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu