Azimut Yachts e Arts Thread lanciano un concorso per giovani designer

Categorie: News Varie
Azimut Yachts e Arts Thread lanciano un concorso per giovani designer

Azimut Yachts si fa promotrice di una iniziativa in partnership con Arts Thread, la piattaforma internazionale che connette studenti, laureati, istituzioni e aziende nel settore del design. Ai giovani talenti la progettazione di un day cruiser di 10 metri.

L'intenzione di Azimut Yachts è delle migliori: supportare giovani talenti e offrire loro spazio ed opportunità per ambire ad un futuro di primo piano nel design nautico. Pertanto il costruttore di yacht di Avigliana ha scelto di unirsi ad Arts Thread, la piattaforma multimediale che aiuta i designer a fare sistema e trovare il supporto che cercano: siano essi ancora studenti, o neolaureati, o aziende che operano nel campo, perfino istituzioni.

For a new Atlantis

Il concorso indetto da Azimut Yachts è rivolto a studenti e neo laureati di università o accademie di design, con particolare riferimento alle aree Transportation e Interior, a cui viene chiesto di presentare progetti altamente creativi e innovativi relativi a un nuovo modello specifico del brand: si tratta di un day cruiser di 10 metri con motori entrobordo, da inserire nella collezione Atlantis.

Azimut Atlantis 45

Naturalmente non è la parte più tecnica quella che le candidature dovranno affrontare. Ma la scelta è comunque fra quattro aspetti diversi del modello: linee esterne; lay out delle aree abitabili con spazi aperti e multifunzionali; lay out degli interni sottocoperta; accessori e dettagli di micro-design destinati ad accrescere il comfort a bordo (nello specifico: oggetti, sedili, prendisole ergonomici e illuminazione combinata). L'uso di materiali sostenibili sarà considerato un elemento distintivo e premiante per i partecipanti.

Il vincitore del concorso sarà annunciato il prossimo dicembre, nel corso dell'evento che chiuderà i festeggiamenti per i 50 anni del Gruppo. Il premio consiste nella possibilità di accedere a uno stage di tre mesi presso la sede Azimut di Avigliana (TO).

L'iniziativa in partnership con Arts Thread è il capitolo più recente di un progetto che dura da oltre 10 anni, e che ha visto Azimut Yachts collaborare con scuole di design e università internazionali (tra cui ricordiamo IED, Polimi, Coventry University e Politecnico di Torino) per sostenere lo sviluppo di progetti dedicati al design di imbarcazioni da diporto e favorire una comprensione più approfondita di questo specifico ramo del design.

Arts Thread riunisce in una sola piattaforma digitale ben 300.000 studenti provenienti da oltre 760 scuole di design in più di 100 Paesi al mondo

Il tutto poi si inserisce in un progetto più ampio sviluppato dal Gruppo Azimut Benetti per celebrare il proprio 50° anniversario. Sempre in questo ambito, ricordiamo aper esempio che dal 10 al 22 maggio Azimut S6, uno dei modelli più recenti, è oggetto di una installazione a Times Square, NYC in collaborazione con Design Pavilion e NYCxDesign.

Azimut S6, 36 nodi tra sport e charme

Arts Thread riunisce in una sola piattaforma digitale ben 300.000 studenti provenienti da oltre 760 scuole di design in più di 100 Paesi al mondo. Progettata per collegare studenti, laureati, istituzioni e industrie esclusivamente in questo ambito, Arts Thread è stata fondata nel 2009 da Alex Brownless e Katie Dominy.

Condividilo a un amico

Emanuele Ferraris di Celle

Entusiasta per i motori e la velocità, trasferisce presto la sua passione dalle auto alla nautica, campo in cui ha lavorato ormai per oltre 15 anni, provando centinaia di barche, dai 4 ai 40 metri, da 10 a 10.000 CV, da 1 a 100 nodi. Lavora anche per un Campionato Mondiale di motonautica offshore.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu