Il sesto Monaco Solar & Energy Boat Challenge si svolgerà a luglio allo Yachting Club del Principato

L’iniziativa è giunta alla sesta edizione: il Monaco Solar & Energy Boat Challenge è in programma dal 2 al 6 luglio 2019 nello Yacht Club più famoso del mondo, in collaborazione con la Fondazione Principe Alberto II di Monaco e la Federazione Internazionale di Powerboating (UIM).

Monaco Solar & Energy Boat Challenge: l’appuntamento vuole essere un incontro e una occasione di discussione sulle nuove tecnologie in ambito nautico. Il tutto in un contesto ideale che risale al 1904, quando il Principato organizzò il primo incontro sulle barche a motore. Lanciato nel 2014, questo evento unico, aperto al pubblico e supportato da Credit Suisse e SBM Offshore, riunisce tre categorie di barche a motore nelle classi Solar, Offshore ed Energy.

Monaco Solar 2018

L’obiettivo è quello di lasciare il campo aperto alla creatività dei giovani ingegneri, che affiancati da aziende consolidate possono progettare e sviluppare sistemi di propulsione alternativa per gli yacht, utilizzando solo fonti di energia pulita. Oltre alle gare, che coinvolgeranno più di 40 squadre internazionali di studenti e professionisti, sono previsti dei Tech Talk quotidiani nei quali verranno illustrati i progressi e le novità relativi ai sistemi di energia pulita.

La nautica green si incontra allo Yacht Club de Monaco: è ora di reinventare le barche a motore

Per incoraggiare e motivare gli studenti nella loro ricerca, una giuria di esperti assegnerà una serie di premi, tra cui uno per l’innovazione, uno per la migliore tecnologia e uno per le zero emissioni. Si tratta di una grande sfida mirata a soddisfare i futuri imperativi energetici e ambientali che colpiranno le aziende operanti nell’ambito marine.

Classe Solar, la veterana

La classe Solar del Monaco Solar & Energy Boat Challenge è presente fin dall’inizio, dal 2014, e non ha mancato una singola edizione. In gara sono previsti 20 concorrenti, con barche di pari inventiva capaci di raggiungere velocità di circa 20 nodi con propulsione completamente pulita. Alcuni modelli sono ispirati a barche molto più veloci e presentano foils per salire fuori dall’acqua. L’emozione di una gara senza rumore, inquinamento, o utilizzo di carburanti fossili.

Monaco Solar 2018

Classe Energy: la novità dell’idrogeno

La Classe Energy è una nuova categoria, introdotta dalla YCM nel 2018 per confrontare le varie soluzioni alternative (elettricità, idrogeno, ecc.). La sfida per gli studenti che lavorano con l’industria è quella di progettare il sistema di propulsione più potente e durevole, utilizzando fonti di energia pulita per alimentare scafi di catamarani monotipo forniti da YCM. Per il 2019, sembra che l’idrogeno sia piaciuto particolarmente, visto che su otto barche registrate ad oggi, tre vanno in questa direzione.

Giro del mondo a idrogeno? Ci prova Energy Observer

Questa opzione ha inoltre ricevuto impulso dall’Energy Observer, la prima nave a idrogeno che mira a essere totalmente autonoma, senza emissioni di gas serra o di particolato fine. Come ambasciatore della Monaco Solar & Energy Boat Challenge, durante i suoi scali Energy Observer ha voluto rendere disponibile un ingegnere per supportare gli studenti nei loro preparativi e durante l’evento.

Energy Observer

Classe Offshore: destinazione Ventimiglia

In questo caso i concorrenti non resteranno nella baia: come dice il nome della categoria, si sposteranno fuori costa per raggiungere il porto di Ventimiglia. Una distanza di 36 miglia nautiche (67 km) senza combustibili fossili. La corsa sarà una prova sul campo per gli utenti di nuove fonti di energia: per esempio, si tratterà di una buona occasione per mettere alla prova la nuova generazione di tender elettrici sviluppata dall’industria nautica, in situazioni che possono aspettarsi di affrontare in futuro.

Monaco Solar 2018

Obiettivo zero emissioni

Per la sesta edizione, lo Yacht Club di Monaco e i suoi partner hanno lanciato il guanto di sfida ai concorrenti e alla comunità monegasca per produrre emissioni il più possibile prossime allo zero durante tutta la settimana, mettendo al bando tutti i combustibili fossili. A terra e in mare, le iniziative per ridurre l’impatto dell’evento includono biciclette e auto elettriche o alimentate a idrogeno; borracce e fontane ecologiche per ridurre gli sprechi; forni solari, ecc. Qualsiasi iniziativa sarà incoraggiata e promossa.

Novità 2018: Avon eJet, il tender si fa elettrico con Torqeedo

Novità 2018: con Torqeedo la mobilità elettrica è sempre più versatile

È con questo in mente che YCM ha siglato una partnership con Torqeedo, un leader riconosciuto nei motori elettrici fuoribordo per garantire che tutte le imbarcazioni coinvolte nell’organizzazione dell’evento siano elettriche al 100%.

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2019 BoatMag. All Rights Reserved.