Le novità Furuno al Salone Nautico di Genova: sempre aggiornati

Categorie: Accessori
21 Agosto 2019
Le novità Furuno al Salone Nautico di Genova: sempre aggiornati

Furuno si presenta al Nautico con diverse novità: software aggiornati con nuove funzioni per schermi e chartplotter, una bussola satellitare, e una nuova antenna convertibile.

Il 59° Salone Nautico di Genova, in programma dal 19 al 24 Settembre, sarà il momento per diverse novità, sia in ambito imbarcazioni che accessori. All'appuntamento si presenta anche Furuno, con la sua gamma di apparecchiature elettroniche per la navigazione. E naturalmente ci sono diverse novità. Vediamole in dettaglio.

Software 6.21 per TZT2

Al giorno d'oggi un aggiornamento software può valere molto di più di una modifica nell'hardware. Pertanto ecco in arrivo la versione 6.21 del sistema operativo che governa i display multifunzione NavNet TZT2 (foto di apertura). Tra le nuove funzioni, oltre alle implementazioni che ne migliorano il funzionamento, ci sarà la compatibilità con le telecamere Flir, che vengono così visualizzate sullo schermo.

Con il nuovo software, i Furuno NavNet TZT2 sono compatibili con gli stereo di Fusion Entertainment, diventando un centro di controllo musicale

In particolare, l'integrazione con la pagina plotter e la pagina radar rende possibile tracciare un target specifico con la telecamera, che lo seguirà anche mentre la navigazione prosegue. Inoltre, con il nuovo software, i Furuno NavNet TZT2 sono compatibili con gli stereo di Fusion Entertainment, quali la nuova serie Apollo e la serie MS755, diventando un centro di controllo musicale che consente un accesso immediato alle funzionalità più utili dell’impianto audio come la regolazione del volume e la sorgente audio.

GP-1871F e GP-1971F

Anche in questo caso si tratta di un importante aggiornamento software. I Furuno chartplotter GP-1871F e GP-1971F, presentati allo scorso Salone Nautico, ricevono la versione 2.0. Si tratta di chart plotter che combinano la tecnologia con le più recenti tendenze del mercato diportistico e della pesca sportiva. Il nuovo software 2.0 permette di trasformarli in monitor dei motori Suzuki quando collegati alla rete motori attraverso l’apposita porta motori del costruttore giapponese. Si può avere così un accesso rapido al menu e alle funzioni del motore e la diagnosi del motore, oltre a facilitare l'installazione del motore.

Bussola Satellitare SC-33

La nuova bussola satellitare Furuno SC-33, ideale per radar, AIS, sonar e piloti automatici e certificata NMEA2000, è compatibile con i display multifunzione delle serie NavNet TZTouch e TZTouch2, il software Timezero, il modulo PBG e qualsiasi strumentazione munita di interfaccia NMEA2000/CAN bus. SC-33 garantisce elevata precisione (il valore di scarto indicato è di 0.4°) ad apparati di navigazione quali radar, plotter, autopiloti, fish finder e sonar, offrendo accuratezza ai dati di rollio, beccheggio e heave e fornendo anche i dati GPS, SOG, COG e ROT.

Antenna v85NX

La nuova antenna Intellian V-SAT v85NX è la prima al mondo da 85 cm convertibile da banda Ku a Ka e viceversa, e sostituisce il gruppo RF e il feed di ricezione. In grado di supportare reti con banda Wide in Ka da 2,5 GHz, è disponibile con svariati BUC in opzione (fino a 25W), garantendo un ampio raggio operativo. Il gruppo RF dell’antenna è stato riprogettato e permette di raggiungere un'efficienza eccellente nel segmento delle antenne sotto i 100 cm di diametro. Buona velocità di connessione e ingombro ridotto la rendono adatta anche a imbarcazioni di taglio minore.

A partire da gennaio 2019 inoltre Furuno Italia è divenuta distributore ufficiale, per i settori Marine e Outdoor, di ACR Electronics, azienda americana che produce una vasta gamma di prodotti per la sopravvivenza. Tra i questi, già noti nel mercato italiano, si inseriscono i fari di navigazione che tra le novità vantano i modelli RCL-85 Searchlight e RCL-95 Searchlight.
Furuno Italia espone al pad. B Superiore, Stand Y12.

Condividilo a un amico

Fabio Capone

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu