Sergio Davì e Suzuki Marine: missione compiuta, da Palermo a New York in gommone!

Categorie: Gommoni
18 Settembre 2019
Sergio Davì e Suzuki Marine: missione compiuta, da Palermo a New York in gommone!

Sono 7 mila le miglia nautiche percorse in solitario da Sergio Davì con il suo gommone motorizzato da due Suzuki DF350A per raggiungere la “Grande Mela”.

Ice Rib Challange è il nome della coraggiosa traversata portata a termine da Sergio Davì che con il suo gommone Nuova Jolly Prince 28 motorizzato con una coppia di Suzuki DF350A, da Palermo a New York, iniziata lo scorso 21 giugno con la partenza da Marina Arenella. Quasi 7 mila miglia nautiche in solitario a bordo di un gommone di serie lungo solo 11 metri allestito con elettronica di bordo ed equipaggiamenti forniti dagli altri sponsor tecnici dell’impresa: Quick e sistema di navigazione e controllo Simrad completo di display multifunzione top di gamma NSS, pilota AP44 e apparati di comunicazione RS.

Scopri qui tutte le caratteristiche del Suzuki DF350A

Gli obiettivi di Sergio Davì

La missione si era anche data precisi obiettivi di carattere scientifico. Primo tra tutti la lotta contro l’inquinamento da microplastiche con la la copartecipazione del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e del IZS Sicilia (Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Sicilia) che, a partire dai dati raccolti dallo stesso Davì durante l’intero viaggio, condurranno specifiche ricerche per misurare lo stato di salute dei nostri mari.

Al suo arrivo a New York, il gommonauta palermitano ha prima di tutto voluto dare il suo “inchino” a Liberty Island e a Ellis Island per rendere omaggio ai tanti italiani (e siciliani) che in passato hanno dovuto affrontare l’Oceano Atlantico nel loro “viaggio della speranza”. Quindi ha toccato terra presso l’Atlantis Marina Yacht and Club Staten Island, dove è stato accolto con un party di benvenuto a cui hanno preso parte, tra i tanti, anche il Console Generale d’Italia di New York Francesco Genuardi e il team Peace Run. Infatti, Sergio Davì, eletto Tedoforo degli Oceani per Peace Run, ha consegnato al suo arrivo la torcia della Pace portata in giro per il mondo, lungo tutto il suo viaggio. Senza dimenticare il ruolo di “ambasciatore” della Sicilia nel mondo di Sergio Davì, infatti l’impresa è patrocinata dalla Regione Sicilia, Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo.

Durante l’Ice Rib Challange, iniziato come detto in Sicilia, Sergio Davì ha toccato le isole Baleari, poi Spagna, Portogallo, Francia, Regno Unito e Irlanda e ancora Isole Faroe, gli insidiosi ghiacci di Islanda e Groenlandia per poi giungere in Canada e finalmente negli Stati Uniti.

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu