Motori elettrici: c'รจ un Torqeedo per tutti

Categorie: I Nostri Test
12 Maggio 2014
Motori elettrici: c'รจ un Torqeedo per tutti

Grazie a Commerciale Selva, importatore per l'Italia, Turqeedo propone unโ€™offerta completa che va dal potente Deep Power, ai piรน conosciuti Travel 503 e Travel 1003 che hanno il grande pregio di unire in un unico assieme motore e batterie, per finire con il Cruise 4.0.

Se la propulsione elettrica incontra qualche difficoltร  in campo automotive, nella nautica lโ€™opzione diventa spesso una scelta obbligata per poter navigare in tratti di mare, ma anche su tanti laghi, dove i motori a scoppio sono completamente banditi. Ovviamente non si tratta solo di rispettare le leggi, ma di mostrare anche una sensibilitร  ecologica che, per la veritร , tutti i motori di ultima generazione, benzina o diesel che siano, hanno giร  ben sviluppata. E poi viaggiare solo con un leggero ronzio e neppure senza troppe rinunce per quanto riguarda le velocitร  รจ una sensazione nuova e apprezzabile. รˆ quindi con molta curiositร  che sono arrivato a Domaso, sul lago di Como, per provare lโ€™intera gamma Torqeedo, i motori fuoribordo elettrici che Selva Commerciale distribuisce in Italia. Al molo alcuni modelli della gamma dellโ€™azienda tedesca, che propone ben 14 fuoribordo con potenze da uno a 80 cv, se si vuole avere un termine di paragone con quelli a scoppio, anche se sarebbe piรน giusto entrare in una nuova dimensione dove il riferimento sono le esigenze del diportista e le opportunitร  che il fuoribordo elettrico offre, senza ovviamente dimenticare anche i suoi limiti che, inutile nasconderlo, sono ancora molti. Ma una nuova via รจ stata aperta e di questo si deve dare anche a Selva Commerciale di unโ€™apprezzabile e coraggiosa lungimiranza.

22 nodi con lโ€™elettrico? Torqeedo Deep Power puรฒ

Al centro dellโ€™attenzione inevitabilmente il motore piรน potente, il Torqeedo Deep Power montato per lโ€™occasione una barca allestita e pensata proprio per questo motore. Lโ€™obiettivo, non facile da raggiungere, era trovare posto allโ€™importante gruppo batterie, che รจ stato diviso tra il gavone di poppa e sotto un gradino che eleva il pagliolo nella zona prodiera. Lโ€™elegante finitura in legno dello scafo (una pellicola, ma di grande effetto) sottolineava lโ€™aspetto โ€œgreenโ€ dellโ€™assieme, che si fa apprezzare per la cura riposta nelle finiture e anche per lโ€™originale layout che la rende un ottimo tender diurno, ideale completamento di grandi yacht, con la possibilitร  di spingersi in calette dove la navigazione รจ regolamentata, ma valido anche per crociere diurne senza troppi limiti. Tutto sembra pensato per questo anche se, a voler essere pignoli, un solarium ci voleva, cosรฌ come una scaletta per la discesa in acqua. Ma evidentemente sui laghi nordici queste soluzioni โ€œmediterraneeโ€ non sono recepite. A prua troviamo quindi un accogliente divano che corre lungo il perimetro e non รจ difficile immaginare al centro un tavolo per la dinette (che perรฒ non cโ€™รจ); la plancia di comando รจ piuttosto squadrata, ma arricchita dallo strumento touchscreen del motore ricco di informazioni (dalla velocitร  alla potenza impiegata, alla carica rimanente) e a poppa cโ€™รจ il divanetto sotto cui si trova il secondo blocco di batterie.

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Descritta la barca, ci concentriamo sul motore Torqeedo che ha una potenza nominale di 55 kW, che tradotti matematicamente fanno circa 75 cv ma che il costruttore paragona alle prestazioni di un fuoribordo a benzina di 80 cv, per un peso di 125 kg a cui si devono aggiungere quelli delle batterie che vanno dai 463 kg del pack di due batterie ai 753 kg di quello da quattro (tre pack 608 kg). Il costruttore dichiara unโ€™autonomia con tre pack di 13 ore a 5 nodi, 2 ore a 11 nodi e 42 minuti a 27 nodi. Per la veritร  nella prova non abbiamo mai toccato questa velocitร , con tre persone a bordo e lago calmo, la velocitร  massima raggiunta รจ stata di 22,9 nodi e abbiamo consumato in cinque minuti di navigazione a 15 nodi (che possiamo individuare come velocitร  di crociera in planata) un decimo delle carica disponibile; mentre la planata รจ stata raggiunta agevolmente in sei secondi. Quando abbiamo ripetuto la prova con cinque persone a bordo, la velocitร  massima รจ scesa a 20,2 nodi, mentre il tempo di ingresso in planata รจ stato praticamente lo stesso e il minimo di planata รจ tenuto poco sopra i 10 nodi. Da ricordare che la barca in prova era equipaggiate con tre gruppi di batterie. Da questi dati si intuisce come sia proprio lโ€™autonomia il principale limite di questo motore che necessita di 12 ore per ricaricare completamente le batterie che incidono pure sensibilmente sul dislocamento complessivo della barca. In contrapposizione cโ€™รจ perรฒ il piacere di navigare a una velocitร  decisamente sostenuta in un silenzio quasi irreale dove fa piรน rumore lโ€™elica e lโ€™acqua che non il motore.

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Cruise 4.0 per crociere a zero emissioni

Una lancia Selva di vetroresina ospitava invece il Torqeedo Cruise 4.0 che si caratterizza per un aspetto compatto anche grazie al gruppo batterie esterno, che trova posto nel gavone di poppa sotto la seduta del driver. Una soluzione che ne limita inevitabilmente la possibilitร  di spostamento da una barca allโ€™altra, ma contiene il peso del motore in soli 18,2 chili, 17,5 kg per la versione 2.0 da 2 kW. Intuitivo che il modello in prova disponga invece di una potenza di 4 kW che lo rendono equivalente a un 8 cv a benzina. In compenso il blocco batterie separato puรฒ essere sbarcato e sostituito con uno simile carico, aumentando notevolmente le possibilitร  di utilizzo della barca che puรฒ continuare a navigare mentre un gruppo รจ in carica a terra. I consumi sono sempre monitorati dal display sulla sommitร  della calandra che, oltre a indicare lo stato della batteria, informa sulla distanza che si puรฒ ancora coprire con quella carica, la velocitร  a cui si sta navigando e la potenza impiegata. Ottime le prestazioni, accreditate di una velocitร  di punta di circa 12 nodi con unโ€™autonomia, a bassa velocitร , che puรฒ arrivare fino a otto ore.

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Travel, tutto in uno

Sulla banchina del Centro nautico di Domaso mancava il piccolo Torqeedo T403 che, con i suoi 400 W di potenza (circa mezzo cv) e i 7,4 kg di peso, รจ il modello di ingresso della gamma Torqeedo, ma non in termini di prezzo 1.639 euro Iva inclusa, superiore al Torqeedo T503. Presenti invece i due modelli maggiori della gamma Travel: il T503 e il T1003 che sono quelli dove la casa maggiormente punta per il mercato dei tender, ma anche delle lance da pesca senza dimenticare le barche a vela. Il pregio maggiore di questi motori รจ di avere le batterie allโ€™interno della calandra e quindi di essere estremamente semplici da movimentare, anche da una barca allโ€™altra, grazie a un peso abbastanza contenuto, da 12 a 14 chili in base al modello e alla lunghezza del gambo. Interessanti pure i prezzi di listino: da 1.539 euro per il T503 e da 1.849 euro per il T1003, Iva compresa. Selva Commerciale li offre perรฒ anche in package con i gommoni della gamma Tender Line da 2,00 a 3,10 metri e prezzi, sempre Iva compresa, dai 1.618 euro del T503 con il pram da due metri, ai 2.874 euro del T1003 con il tender da 3,10 metri.

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La prova รจ stata eseguita con il Torqeedo T1003 montato sulla lancia in alluminio Linder Sportsman 440, la piรน grande dellโ€™offerta e sempre venduta da Selva Commerciale. Qualche breve giro per avere la conferma delle buone prestazioni, anche in questo caso riassunte dellโ€™efficace display sulla sommitร  della calandra. Il costruttore dichiara unโ€™autonomia di 10,5 ore a 2 nodi di velocitร , poco piรน di 3,5 ore a 3 nodi e una mezzoretta abbondante a 5 nodi che sono la velocitร  di punta. Durante il nostro test con due persone a bordo abbiamo raggiunto i 4,2 nodi, mentre a metร  potenza navigavamo a 3,4 nodi.
Il Torqeedo T503 era invece montato su un piccolo tender Selva e, dopo qualche evoluzione, ne abbiamo approfittato per verificare che anche dopo unโ€™immersione completa il motore riprende a funzionare come se niente fosse successo. Con questo motore, il costruttore dichiara unโ€™autonomia di circa 12 ore a 2 nodi di velocitร , fino poco piรน di 6 ore a 3 nodi e quasi 3 ore a nodi indicata come velocitร  massima.

 

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Alberto Mondinelli

Alberto Mondinelli, 40 anni di nautica dalle regate di 420 alle gare offshore di Classe 1, e poi addetto stampa dei piรน importanti team negli anni Novanta e della Spes di Mauro Ravenna nel momento di massimo fulgore della motonautica dโ€™altura. Come giornalista, direttore responsabile di Offshore International e, piรน recentemente, tester di Barche a Motore.
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