Il mulinello di punta di Shimano per pesci grandi da insidiare col vivo o con jig

Si chiama Shimano Tranx 401 HG ed è un mulinello che punta alle grandi prede sia d’acqua dolce sia d’acqua salata. È perfetto per la tecnica del vivo e il jig.

Lo Shimano Tranx 401 HG, è il modello di punta di una serie specifica che Shimano ha creato per la pesca sia in acqua dolce sia di mare.

La gamma è disponibile in ben 8 modelli (dal TRX300A sino appunto al TRX401HGA) che punta in alto come tipologia di prede, mirando e garantendo un combattimento agevole anche con pesci di grosse dimensioni, come i lucci per l’acqua dolce o le ricciole e le cernie per l’acqua salata, ed è particolarmente adatto per l’impiego nello Slow Pitch.

Lo Shimano Tranx 401 HG è un mulinello che unisce potenza a tecnologia, capace d’imbobinare un buon quantitativo di filo (sino a 230 metri di uno 0,30mm), e può arrivare a circa 250 metri di Power Pro da 50 libbre con diametro da 0,16 o 0,20 mm e con una capacità di recupero della bobina (7,6:1) che corrisponde ad un metro per ogni giro completo.

In questo tra l’altro si è favoriti dalla presenza di una grande manopola che garantisce ottima presa, eventualmente sostituibile, in opzione, con una doppia.

La velocità di recupero di questo mulinello, tra l’altro, diventa importante nell’uso degli artificiali e nell’imprimere loro un movimento particolarmente attrattivo nei confronti dei grossi predatori.

È un mulinello, il cui costo si aggira intorno ai 340 euro e adotta il meglio della tecnologia Shimano, come ad esempio 5 + 1 cuscinetti S ARB, più resistenti alla corrosione e pertanto più longevi rispetto ai cuscinetti tradizionali.

Per la costruzione viene adottato un corpo Hagane Body, rigido in Diecast Aluminium, che alla fine porta il suo peso a circa 340 grammi, protetto contro l’accidentale ingresso di acqua da sotto il rotore con l’adozione del sistema CoreProtect.

Esteticamente il mulinello Shimano Tranx 401 HG si presenta con una gradevole colorazione grigio metallo, con la leva della manopola in blu avio ed inserti di colore nero. Per quanto riguarda la bobina è realizzata in Cold Forged Aluminium, robusto e resistente anche nelle situazioni più gravose.

Visita il sito Shimano

Si ringrazia per la gentile collaborazione il negozio SPORTFISHING di Roma


Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2020 BoatMag. All Rights Reserved.