Varato 460Exp il primo Explorer Yacht di Sanlorenzo

460 tonnellate di stazza lorda per 42 metri di lunghezza, il Sanlorenzo 460Exp è stato progettato per lunghe navigazioni in totale autonomia.

A poche settimane dal completamento di due yacht di vetroresina – SL118 di 37 metri e SD112 di 33,60 metri – ecco il varo tecnico della prima unità Explorer firmata Sanlorenzo e denominata 460Exp. Una tipologia di barca progettata per crociere a lungo raggio, con ampi volumi e tutti i servizi di cui un armatore necessita per passare lunghi periodi in mare.

Sanlorenzo 460ExpSanlorenzo 460Exp

460Exp (460 t di stazza lorda per 42 m di lunghezza) ha uno scafo dislocante di acciaio e la sovrastruttura di alluminio. Caratteristiche le inconfondibili linee Sanlorenzo che lo rendono subito riconoscibile, ma ispirate alle grandi navi da esplorazione. Quindi, grandi spazi a bordo, sicurezza e autonomia sono i tre fattori che allargano notevolmente i normali limiti di uno yacht per restituire all’armatore il senso più autentico dell’avventura: l’esplorazione di mete lontane esclusive e incontaminate, raggiungibili in totale sicurezza e nel massimo comfort con un superyacht che racchiude in sé l’esperienza, l’artigianalità e l’innovazione di Sanlorenzo.

Test BoatMagSanlorenzo 460Exp

Sanlorenzo dedica da sempre grande attenzione all’ambiente e alla sua conservazione, per cui 460Exp sarà classificato dal RINA “Green Plus” grazie a una serie di opzioni che consentiranno alla nave di restare in rada per tempi prolungati senza utilizzare i generatori, eliminando così emissioni, vibrazioni e rumori. L’elevata autonomia e la tenuta al mare superiore a quella di imbarcazioni della stessa stazza, ma con pescaggio limitato, garantiscono inoltre la navigazione anche vicino alla costa con bassi consumi. La sua lunghezza inoltre lo rende più agile nelle manovre permettendo un facile accesso in rade, porti e marine di dimensioni contenute.

A poppa, sull’ampio ponte di coperta, sono alleggiate una serie di imbarcazioni addizionali quali tender, speed boat e fishing boat fino a nove metri di lunghezza oltre a un’ampia varietà di altri scafi: barca a vela, jet ski, sea bob, surf e windsurf.

In rada, l’ampio ponte di poppa rivestito in teak del 460Exp diventa una spaziosa zona relax per prendere il sole, godersi il mare o nuotare nella grande piscina dotata di sistema di nuoto controcorrente. La zona poppiera del ponte inferiore offre invece un beach club dotato di bar, sauna e area dedicata alla subacquea.

Le accattivanti linee esterne del 460Exp non comprimono i volumi ma offrono spazi davvero generosi a bordo che consentono al ponte inferiore di ospitare quattro spaziose cabine doppie e una zona wellness con un’altra vasca per il nuoto controcorrente (endless swimming-pool), una palestra attrezzata e una sauna con bagno turco. Tutta la zona è illuminata da finestroni verticali a scafo che consentono di fare esercizio percependo appieno il fascino del mare e della natura esterna. Il ponte inferiore ospita anche l’alloggio equipaggio, mentre la cabina del comandante si trova sul ponte superiore, accanto alla zona di comando, per essere sempre presente in occasione delle lunghe crociere.

Il décor interno voluto dall’armatore di questo primo 460Exp, realizzato su misura come in ogni Sanlorenzo, è perfettamente allineato con la filosofia di un expedition boat: generoso impiego di legno in essenze classiche come il mogano e il teak, abbinato a un arredo sobrio, elegante, senza tempo, con impiego di pellami in colori intensi, che genera relax e agio ai suoi occupanti.

Sanlorenzo 460Exp offre più volume e meno consumo per un uso prolungato grazie ai due motori da oltre 1300 cavalli che consentono 16 nodi di velocità massima e di percorrere a 11 nodi di velocità continuativa oltre 4 mila miglia senza fare rifornimento grazie ai 50 mila litri di combustibile dei serbatoi.
La consegna è prevista per l’estate 2015

Scheda Tecnica
Lunghezza ft …………………………….……. 42,20 m
Lunghezza al galleggiamento …………… 38,20 m
Larghezza …………………………..……….…. 9,20 m
Immersione a pieno carico ………………. 2,50 m
Dislocamento a pieno carico ……….….. 430 t
Cabine ospiti ………………………………… 5-6
Cabine equipaggio …………………………. 4
Motori ……………………………………….… Caterpillar C32 Acert o Mtu 8V 4000 M63
Potenza ……………………………….…….. 2 x 1.319 cv o 2 x 1.360 cv
Velocità massima ………….……………. 16 nodi
Autonomia ………………………………… 4.000 mn a 11 nodi
Combustibile ……………………….……. 50.000 l
Acqua ………………………….….….…….. 8.000 l
Materiale di costruzione …….…..….. acciaio e alluminio
Carena ……………………………….…….. dislocante
Progetto …………………………….……… Sanlorenzo

www.sanlorenzoyacht.com

 

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2018 BoatMag. All Rights Reserved.