Covid e garanzie sui fuoribordo: slittano le scadenze

Le maggiori case costruttrici di fuoribordo restituiscono il tempo di lockdown nella scadenza della garanzia dei motori che, a seconda dei brand, va da 30 a 90 giorni. Ecco i dettagli.

Non avendo potuto evidentemente usufruire del proprio fuoribordo per tutto il periodo di lockdown imposto dall’emergenza Covid-19, quel tempo viene recuperato nell’ambito della garanzia dei motori in scadenza o già scadute in questo periodo.

Naturalmente valgono sempre le condizioni che regolano il mantenimento dell’effetto della garanzia dei motori, come le corrette tempistiche dei tagliandi (anch’esse prorogate), che le case motoristiche si riservano di verificare.

Vediamo allora con quali termini ogni brand allunga i periodi di garanzia.

Evinrude, le scadenze non slittano ma c’è la promo sull’estensione di garanzia a 7 anni

Se avete acquistato un motore Evinrude E-Tec da 40 a 300 cavalli dal 1 ottobre 2019 in avanti, questa è l’occasione perfetta per estendere la garanzia a sette anni, e questa possibilità vale sui motori che saranno venduti fino al 25 settembre 2020.

Questo nuovo programma di garanzia aggiunge due anni ai cinque già previsti di base e si attiva solo attraverso la BRP European Distribution e i concessionari autorizzati Evinrude.

Honda Marine, estensione a tutto maggio, con possibili ulteriori proroghe

La casa giapponese ha esteso a questo mese di maggio la possibilità di effettuare le riparazioni di eventuali problemi riscontrati sul motore. E sempre a maggio sono posticipati tutti gli interventi di manutenzione ordinaria programmata, che non è stato possibile effettuare nei mesi scorsi e che servono per mantenere la validità della garanzia dei motori.

Tutti gli altri termini e condizioni di garanzia rimangono invariati. In ogni caso Honda Marine si riserva fin d’ora di valutare ogni 30 giorni l’opportunità di riaggiornare le scadenze in base a eventuali nuovi sviluppi della situazione della mobilità.

Mercury Marine, 90 giorni in più

Tutte le garanzie dei motori, sia quelle standard di fabbrica e sia quelle estese, che sono già scadute o che scadranno tra il 1 aprile e il 30 giugno 2020, saranno prorogate di 90 giorni

Tale condizione vale per la garanzia di tutti i motori Mercury Marine, quindi, sia i fuoribordo sia i MerCruiser e i propulsori diesel. In particolare, per i fuoribordo a quattro tempi con la manutenzione programmata nello stesso periodo tra il 1 aprile e il 30 giugno 2020 necessaria per il mantenimento della garanzia, Mercury concede la stessa proroga di 90 giorni.

Da ricordare che è in proroga fino al 31 maggio anche la promozione Mercruy Service Excellence, che prevede tariffe fisse sugli interventi di manutenzione programmata.

Selva, garanzia assicurata fino al 31 luglio 2020

Tutte le garanzie che in origine scadevano a marzo e nei mesi a seguire, sono prorogate su tutti i motori fino al 31 luglio prossimo. Tale bonus vale anche per le scadenze dei tagliandi programmati, che possono slittare fino alla stessa data. È sufficiente rivolgersi al proprio concessionario di fiducia.

Suzuki Marine, scadenza slittata al 20 giugno 2020

Suzuki proroga la garanzia e la manutenzione programmata di un mese dalla ripresa della libera circolazione, quindi fino al 20 giugno. Entro tale data sarà possibile rivolgersi ai concessionari per eventuali problemi al motore nuovo, ma soprattutto si potrà fissare una nuova data per la manutenzione programmata, necessaria a non far decadere la garanzia dei motori.

Tutti i concessionari Suzuki sono raggiungibili anche via Whatsapp con un numero dedicato per ognuno di loro. Un servizio in più per facilitare i contatti fra clienti e assistenza.

Yamaha, tre mesi ulteriori a partire dalla scadenza originale

Chi ha la garanzia dei motori Yamaha in scadenza nel periodo dal 1 marzo al 31 maggio 2020, potrà contare su altri 3 mesi di garanzia extra, calcolati a partire dalla data di scadenza originale. L’estensione vale sia per chi usa il fuoribordo Yamaha per diporto sia per chi lo utilizza per lavoro.


Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2020 BoatMag. All Rights Reserved.