Marco Valle nuovo Ceo del gruppo Azimut|Benetti da settembre 2020

La massima carica di Chief Executive Officer – al secolo Amministratore Delegato – del gruppo Azimut|Benetti, Marco Valle la acquisirà formalmente dal 1 settembre 2020, ma la famiglia Vitelli, proprietaria del gruppo, ha ufficializzato fin da ora la nomina del giovane manager.

È un percorso iniziato 25 anni fa quello di Marco Valle in Azimut Yachts, e da allora è cresciuto costantemente passando per vari ruoli manageriali fino a diventare responsabile commerciale del brand e, quattro anni fa, Ceo di tutta la divisione Azimut Yachts.

Ed è ancora giovane Marco Valle (classe 1968) rispetto alla media di chi ha in mano un timone così grande, ma l’esperienza è quella di un manager decisamente navigato, che con una responsabilità commerciale ha attraversato una delle più terribili crisi economiche mondiali, da cui però ne è evidentemente uscito rafforzato, visto che la sua crescita verso ruoli sempre più importanti non ha mai subito interruzioni, al punto che oggi la proprietà dell’azienda ha deciso di riconoscergli la massima carica che un manager possa avere in un’industria di famiglia.

Marco Valle, Ceo del Gruppo Azimut|Benetti dal 1 settembre 2020.

Con l’attribuzione del ruolo di Ceo del gruppo Azimut|Benetti, Marco Valle manterrà la responsabilità diretta della Divisione Azimut e acquisirà anche quella della divisione Benetti al posto di Franco Fusignani, 75 anni, che comunque rimarrà seduto nel CdA del Gruppo per mettere a disposizione il suo bagaglio di 50 anni di esperienza nel settore.

L’obiettivo di avere una sola figura con la piena responsabilità delle due divisioni punta a un’azione integrata tesa a snellire e velocizzare la gestione organica e a favorire un business più dinamico e incisivo. E il fatto che a ricoprire questo ruolo sia un manager con una lunga carriera maturata all’interno dell’azienda, garantisce anche la continuità dei valori di ciascun brand del gruppo Azimut|Benetti.

Paolo Vitelli, fondatore e chairman del gruppo Azimut|Benetti.

Paolo Vitelli, Chairman del Gruppo Azimut|Benetti, infatti, sottolinea: “A Marco Valle, entrato in azienda 25 anni fa, va il pieno supporto della famiglia Vitelli e del Consiglio di Amministrazione del Gruppo per questa nuova sfida, che saprà certamente cogliere con lo stesso spirito di successo che ha contraddistinto il suo operato, dapprima come responsabile commerciale di Azimut Yachts e, da 4 anni, come CEO della divisione Azimut”.

Non sono mancate parole di ringraziamento per il manager uscente: “Ringraziamo Franco – prosegue Paolo Vitelli – per il grande lavoro che ha fatto, e continua a prestare, in Benetti e la continuità futura della sua presenza nel Gruppo. Continuità ritenuta importante per affrontare le nuove sfide a fronte di un mercato in evoluzione e cambio generazionale della gestione attuale”.

Franco Fusignani, ex Ceo di Benetti, mantiene il suo posto nel CdA del gruppo Azimut|Benetti.

Il gruppo Azimut|Benetti in una pillola

Il Gruppo Azimut|Benetti è operativo in 80 Paesi con una rete di 138 uffici vendita e assistenza. Il Gruppo comprende i brand Azimut Yachts e Benetti, ognuno dedicato a un differente segmento di mercato. Fanno parte del Gruppo anche Lusben, società leader nel refitting, e Yachtique, la divisione di servizi esclusivi riservati agli armatori.


Scopri di più sul Gruppo Azimut|Benetti nel sito ufficiale


Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2020 BoatMag. All Rights Reserved.