Lechler cancella i segni del tempo

Cosa non si fa per ringiovanire! Così un’arzilla sessantaseienne è andata a farsi il suo bel lifting, ma questa volta non sono servite visite mediche e chirurghi plastici, perché la “signora” in questione è una barca: uno splendido Yawl Marconi di 25 metri.

Il suo nome è Agneta, classe 1948, e i “cosmetici” usati per cancellare i segni del tempo e dell’usura di tante miglia di navigazione, sono state le vernici e l’antivegetativa di Stoppani. Questo marchio indica la gamma di prodotti nautici della Lechler che, a dispetto del suo nome dal sapore un po’ nordico, è una storica azienda tutta italiana che dal 1858 opera nel settore delle vernici a livello europeo in molti segmenti di mercato distribuiti in tutta Europa, che vanno dal decorativo alle carrozzerie, dalle industrie alle abitazioni e altro ancora (per dettagli vedi qua)

Agneta1 copiaAgneta4 copia

A far tornare Agneta al suo splendore è stata l’abilità degli artigiani del Cantiere Navale di Port Fréjus che hanno combinato la loro manualità con la capacità di lavorare e stendere le antivegetative Stoppani e la vernice della linea Isofan Marine, che è stata usata per ricreare le bande dorate. Sono ben 1500 le varianti di vernice Isofan Marine, altro brand della Lechler, ripartite in 700 tinte pastello e 800 tinte metallizzate, perlate e ad effetti particolari. A queste se ne aggiungono un altro migliaio per i colori di fondo.

Dunque, c’è solo l’imbarazzo della scelta sulle combinazioni possibili fra i vari colori per restaurare lo scafo o anche semplicemente rinnovarlo in una nuova tinta o aggiungere inserti di fantasia con vernici ad effetto, confidando sempre in lavori eseguiti a regola d’arte.

Lechler, infatti, organizza periodicamente dei corsi di aggiornamento dedicati alle maestranze e agli operatori che usano i suoi prodotti, con dimostrazioni tecnico-applicative eseguite direttamente nei cantieri nautici. In funzione di questo, l’azienda ha creato la rete di Applicatori Certificati Isofan Marine, che diventano tali dopo aver seguito un programma di apprendimento, suddiviso in 5 fasi, per raggiungere il miglior livello di capacità di utilizzo dei prodotti. Scopri qui gli Applicatori Certificati nella tua regione.

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2020 BoatMag. All Rights Reserved.