QS Seamaster, una nuova e vasta gamma di bow thruster per la prima volta a brand Saim

Categorie: Accessori
8 Settembre 2020
QS Seamaster, una nuova e vasta gamma di bow thruster per la prima volta a brand Saim

Dalla partnership appena intrapresa fra due grandi aziende italiane, nascono i nuovi thruster QS Seamaster, progettati e distribuiti da Saim, storico distributore di componenti ed equipaggiamenti marini ad alto contenuto tecnologico, e prodotti da Quick, grande costruttore a livello internazionale di accessori nautici.

Dai piccoli day cruiser ai grandi superyacht, la nuova linea di eliche di manovra QS Seamaster le abbraccia tutte.

La gamma di thruster QS Seamaster si divide infatti in cinque tipologie, da 40 a 1100 kgf (chilo forza) di spinta, che segnano anche il debutto di Saim come brand di prodotto: elettriche DC, AC trifase, brushless DC-AC, idrauliche, con installazione a tunnel o retraibili, On/Off e proporzionali (solo proporzionali per le brushless DC-AC).

Per la gestione delle eliche di manovra, QS Seamaster dispone di una serie esclusiva di pannelli di comando: On/Off analogici a sfioramento o con joystick. Ci sono poi pannelli proporzionali analogici, per installazioni stand alone, e proporzionali digitali per installazioni con più stazioni, che sono anche integrabili con terze parti. Tutti sono concepiti e testati per resistere a ogni condizione ambientale e climatica.

Altissima qualità dei componenti e grandi capacità ingegneristiche made in Italy

Quando si parla di made in Italy, spesso l'associazione immediata è al bel design, ma siamo anche incontrovertibilmente la patria dei cervelloni... non sempre in fuga... come è il caso degli ingegneri e progettisti di Quick Spa, che inventano e producono cose sorprendenti nella sede di Ravenna, e degli strateghi di Saim, che sanno bene come agire per soddisfare il mercato, su cui fra l'altro si affaccia con una rete di 90 service dealer, che garantisce anche una capillare assistenza post-vendita.

Un'associazione d'intenti e di idee a cui le eliche di manovra QS Seamaster non vengono meno, visto che i componenti ad alta resistenza usati per tutti i modelli garantiscono a vita la perfetta tenuta dell’olio del piede in bronzo, che a sua volta, attraverso un particolare profilo idrodinamico, riduce al minimo le turbolenze, a tutto vantaggio dell'efficienza e dell'abbattimento del rumore.

Stesso principio per le eliche dei thruster che, a seconda dei modelli, sono realizzate in materiale composito o in lega NiBrAl (Nichel, Bronzo e Alluminio) e puntano ad agevolare una maggiore efficienza dei motori.

A proposito di motori, un uso accorto delle eliche di manovra QS Seamaster evita i problemi del surriscaldamento, ma per chi si fa prendere troppo la mano e porta il motore a temperature elevate, interviene subito un apposito microprocessore del sistema di controllo, che riporta la situazione alla normalità senza interrompere improvvisamente il funzionamento dell'elica di manovra.

Inoltre, tutti i thruster QS Seamaster dispongono di protezioni contro l’inversione della polarità, il corto circuito in uscita, l’attività prolungata dei propulsori e l’interruzione del cablaggio di comando.

Le cinque gamme di prodotto QS Seamaster

La linea QS: spinta da 40 a 300 kg per barche da 8 a 30 metri

La gamma di modelli elettrici DC è adatta per barche da 8 a 30 metri e si compone di thruster con spinta da 40 a 300 kgf e potenze da 2,2 a 15 kW, con la tensione da 12 a 48 V. Per i modelli con potenza superiore a 4 kW, l'elica può essere singola oppure doppia controrotante.  Tutti i modelli sono a comando On/Off o proporzionale. I modelli On/Off possono essere trasformati successivamente in proporzionali sia in versione analogica sia in versione digitale con protocollo Can-Bus.

La linea QSA: spinta da 240 a 1.100 kg per barche da 18 a 50 metri

La linea di thruster QSA con motore elettrico AC trifase comprende modelli con spinta da 240 a 1100 kgf e potenze da 15 a 75 kW. La doppia elica controrotante può essere in composito o in lega NiBrAl a partire dal modello con spinta da 300 chili. Adatti a imbarcazioni da 18 a 50 m, dispongono di controlli  proporzionali di serie.

La linea QSB: è la gamma dei brushless con spinta da 105 a 300 kg per barche da 12 a 30 metri

QSB è il nome dei thruster DC-AC brushless, la tecnologia più avanzata in tema di thruster 12/24/48V. Estremamente efficienti, con basso consumo di esercizio, silenziosità superiore e manutenzione ridotta al minimo. I tre modelli in gamma sono con spinta da 105 a 300 kgf,  con elica doppia controrotante e sono adatti a barche da 12 a 30 m. Sono proporzionali di serie, con controlli analogici o digitali.

La linea QSH idraulici: spinta da 105 a 1.100 kg per barche da 10 a 45 metri

I modelli QSH idraulici hanno una spinta da 105 a 1100 kgf, potenza da 8 a 60 kW e la doppia elica controrotante in composito o in lega NiBrAl a partire dai modelli con 400 chili. Sono pensati per imbarcazioni di medie e grandi dimensioni, da 10 a 45 m e sono proporzionali di serie, con controllo digitale integrabile con altri sistemi. La completezza della gamma, i componenti di alta qualità e i serbatoi particolarmente compatti e capienti pongono linea QSH ai vertici dei propulsori di manovra idraulici del mercato.

La linea dei retraibili QSR: da 80 a 240 kg per barche da 10 a 25 metri

I thruster retraibili QSR possono essere sia elettrici DC in configurazione On/Off che idraulici. Includono quattro modelli con spinta da 80 a 240 kgf, potenze da 4,5 a 10 kW, tensione a 12 o a 24V. Presentano doppia elica controrotante e sono adatti a barche da 10 a 25 metri, soprattutto a vela.

La produzione e la distribuzione

I thruster QS Seamaster sono nati su specifiche di Saim Marine, fornitore strategico dei principali cantieri navali italiani, e sono realizzati in esclusiva da Quick Spa, produttore internazionale di accessori nautici e di sistemi tecnologici di bordo. Saranno commercializzati a livello globale da Saim Marine, che garantisce una copertura post-vendita capillare, grazie alla propria rete di oltre 90 Service Dealer distribuiti sulle coste italiane e dalla rete Quick Spa a livello mondiale.


Clicca ed entra nel sito di Saim Marine

Clicca ed entra nel sito di Quick Spa

Condividilo a un amico

Claudio Russo

Inizia nella nautica, che poi lascia per fare esperienze in vari altri settori della comunicazione. Diventa giornalista e passa nella sfera dello sport, dove ha partecipato anche alla realizzazione di alcuni fra i primi siti d'informazione in ambito calcistico e delle Olimpiadi di Sydney 2000. Nel 2002 torna nella nautica come caporedattore di un mensile fino alla nuova sfida raccolta nel 2013 con BoatMag.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu