L'ammiraglia Prestige Yachts si sdoppia: ecco Prestige il 690 in versione S e F

Categorie: Barche e Yacht
11 Ottobre 2020
L'ammiraglia Prestige Yachts si sdoppia: ecco Prestige il 690 in versione S e F

Un motoryacht tradizionale e lussuoso, ill Prestige 690 arriva nelle versioni F ed S, a seconda di cosa volete sulla testa. La prima versione è col fly, la seconda con l'hard top apribile. Il progetto è sempre di Garroni Design.

Insieme al Prestige X70, che comunque è uno yacht sui generis, vicino a un explorer (ma che si può definire genericamente crossover), a oggi il Prestige 690 è il modello più grande della gamma di motoryacht tradizionali del costruttore francese.

E come da tradizione è stato appena presentato in due versioni: Prestige 690 F, con il flybridge a tutta lunghezza, e Prestige 690 S, con lo sport-top o sport-fly (a voi la scelta sulla definizione), che prevede una zona allestita con la timoneria e altri complementi d'arredo sul ponte superiore ma lascia spazio anche al classico tettuccio apribile a servire la plancia di comando all'interno della tuga.

Il modello, come di consuetudine, viene dai progettisti di Garroni Design, e a una prima occhiata presenta i tratti tipici di Prestige Yachts, ancor più se nella colorazione champagne.

Le vetrate del ponte principale non svelano i montanti, e hanno una svasatura verso il basso a prua che migliora ulteriormente la vista sul mare. Gli spazi sono simili su entrambe le versioni, escluso ovviamente il ponte superiore. E partiamo proprio dalle differenze.

Prestige 690 F per godersi il ponte sole

Il Prestige 690 F ha un flybridge di oltre 22 mq, completamente aperto ma dotato di T-top apribile, con la scelta fra diversi layout per la zona divani/prendisole. Il tavolo per sei persone è servito da una cucina completa, e a prua si trova la seconda timoneria, con due poltrone ergonomiche la cui struttura è in fibra di carbonio.

Prestige 690 S per un salone en plein air

Nel caso del Prestige 690 S, invece, lo spazio sul ponte superiore è ridotto in lunghezza, e offre un grande tavolo trasformabile in sunpad, un mobile bar, e due divanetti a fianco della timoneria. Sotto il parabrezza si apre il tetto scorrevole, che si apre sul salone sottostante (vedi foto in apertura), e proprio qui è il vantaggio della versione S sulla F.

All'interno, layout uguale per entrambe le versioni del Prestige 690

Entrando nel salone, sono due le caratteristiche salienti: la cucina spostata a poppa, per servire meglio tutto il ponte, e la doppia scala per la zona notte.

Come altri modelli del cantiere, infatti, anche il Prestige 690 ha un accesso completamente separato per la cabina armatoriale, che prende tutta la larghezza dello scafo ed è completata da un divanetto, un vanity corner e un bagno piuttosto grande nella parte frontale.

Le cabine per gli ospiti possono essere due, entrambe Vip a tutto baglio, oppure tre con le due ospiti dotate di letti singoli e di un bagno condiviso.

A poppa della sala macchine la zona equipaggio presenta due letti singoli e un bagno non sacrificato.

La cura dei particolari è sottolineata dalla scelta dei legni, degli acciai lucidati, dei mobili con angoli arrotondati, e da marchi prestigiosi come Foglizzo per la pelle e Roda per alcuni arredi esterni.


Leggi anche: Prestige X70, un crossover che porta il brand nel mondo dei long range di lusso


Nonostante, curiosamente, i comunicati del Cantiere tendano a sottolineare la comodità della versione F e la sportività in navigazione di quella S, le prestazioni dovrebbero essere pressoché identiche, fatta la tara per le piccole differenze di peso e di baricentro.

Entrambe le versioni montano motori Volvo Penta con Ips1200 o 1350, quindi con 900 o 1000 cavalli totali, governati anche tramite il sistema elettronico “Ship Control”.

Il Prestige 690 sarà presentato al pubblico al salone nautico di Düsseldorf a Gennaio 2021, e in acqua a quello di Miami del mese successivo.


Scopri tutta la gamma Prestige Yachts sul sito del costruttore


I numeri di Prestige 690

Lunghezza f.t.
21,45 m

Baglio
5,30 m

Pescaggio
1,58 m

Dislocamento leggero
33021 kg (690 F) - 30401 kg (690 S)

Serbatoio carburante
3450 l

Serbatoio acqua dolce
760 l

Posti letto
8 + 2

Categoria CE
B-14 / C-18

Motori
Volvo 2 x IPS 1200 - D13 - 900 cv
Volvo 2 x IPS 1350 - D13 - 1000 cv


Condividilo a un amico

Emanuele Ferraris di Celle

Entusiasta per i motori e la velocità, trasferisce presto la sua passione dalle auto alla nautica, campo in cui ha lavorato ormai per oltre 15 anni, provando centinaia di barche, dai 4 ai 40 metri, da 10 a 10.000 CV, da 1 a 100 nodi. Lavora anche per un Campionato Mondiale di motonautica offshore.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu