Astondoa AS8, venticinque metri di tradizione "non comune"

Categorie: Barche e Yacht
12 Ottobre 2021
Astondoa AS8, venticinque metri di tradizione "non comune"

Il cantiere spagnolo Astondoa, forte di 100 anni di storia, lancia Astondoa AS8. Un flybridge tradizionale di 25 metri con dettagli raffinati e alcune soluzioni non convenzionali.

Il nuovo Astondoa AS8 è lungo 25 metri, ma l'importante lunghezza scafo resta sotto i 24 metri, così da non farlo "sconfinare" nel segmento dei superyacht, che per leggi e burocrazia hanno oneri più impegnativi.

Il suo look è una combinazione tra la sportività, che si esprime dal suo profilo abbastanza affusolato, e la consistenza di un grande motoryacht, con le vetrate ampie e molto lineari, oltre alla presenza di un importante flying bridge.

Il piacere di stare all'esterno dell'Astondoa AS8

Una lunga (e larga) piattaforma dà accesso al pozzetto tramite due scale laterali. La disposizione del pozzetto stesso è insolita, con due divani rivolti verso poppa, due tavolini rotondi e un parapetto trasparente al di sopra della spiaggetta.

I due passavanti sono accompagnati da corrimano in fibra di carbonio, la cui altezza è tanto quanto basta per contribuire nella corretta misura al livello di protezione dato dalle impavesate in vetroresina, lasciando al tempo stesso inalterato il profilo pulito e lineare della barca.

Il grande flybridge dispone di una zona prendisole con lettini non fissi, un lungo bancone bar e cucina più un tavolo a L per otto. La postazione di guida a sinistra è affiancata da un secondo divano a dritta.

All'interno, luce e spazio in abbondanza

All'interno, il design dell'Astondoa AS8 prevede un salone lungo sette metri, con area lounge seguita dal tavolo da pranzo. La zona è inondata di luce grazie alle ampie vetrate e, per lo stesso motivo, anche il mobile cucina, che risulta parzialmente separato, è posizionato a ridosso di grandi finestre frontali. Lo spazio è parzialmente condiviso con la timoneria interna, in un interessante soluzione di convivialità.

Sul ponte inferiore ci sono quattro cabine, con la possibilità di scegliere tra due layout per l'armatoriale. Tutte sono dotate di bagno privato e di tanto spazio di stivaggio fra armadi e stipetti. Altre due cabine per l'equipaggio completano la zona notte.


Leggi anche: Stile, comfort e bassi consumi, ecco il test del Cranchi Settantotto


Materiali dal feeling pregiato sono utilizzati ovunque sull'Astondoa AS8, fra cui laccature bianche, pannelli in legno opaco, tessuti raffinati e pannelli in pelle con sfumature grigio-beige, realizzati a mano in loco.

I bagni possono vantare ottime altezze e trasparenze in acciaio e vetro che esaltano la sensazione di spaziosità.


Innovazione e tradizione anche nel Riva 88 Folgore


Per quanto riguarda i propulsori, Astondoa AS8 è dotato di serie di due motori Man V12-1600 cv che lo portano a una notevole velocità massima di 32 nodi.

Se non dovesse bastare, il cantiere offre anche la possibilità di scegliere due Man V12 da 1900 cavalli ciascuno.

I numeri di Astondoa AS8


Lunghezza f.t.
25.25 m

Lunghezza scafo
23.28 m

Baglio
6.04 m

Dislocamento a vuoto
61.720 kg

Motori
2 x Man V12-1600 / 2 x Man V12-1900

Velocità max
32 nodi

Riserva acqua dolce
1100 l

Riserva carburante
6200 l

Cabine
4 + 2

Posti letto
8/10 + 4

Passeggeri
18


Clicca ed entra nel sito ufficiale di Astondoa


Condividilo a un amico

Emanuele Ferraris di Celle

Entusiasta per i motori e la velocità, trasferisce presto la sua passione dalle auto alla nautica, campo in cui ha lavorato ormai per oltre 15 anni, provando centinaia di barche, dai 4 ai 40 metri, da 10 a 10.000 CV, da 1 a 100 nodi. Lavora anche per un Campionato Mondiale di motonautica offshore.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu