La gamma Bluegame cresce: ecco i nuovi crossover BG72 e BGX60

Categorie: Barche e Yacht
11 Novembre 2020
La gamma Bluegame cresce: ecco i nuovi crossover BG72 e BGX60

Bluegame presenta due modelli inediti: il BG72 e il BGX60. Come tutti i Bluegame, sono ideati da Luca Santella e progettati da Zuccon International Project con Lou Codega per le linee d'acqua.

Appena un anno fa, al salone nautico di Cannes (sembra un'altra era), Bluegame introduceva l'ammiraglia BGX70, accompagnata dallo slogan “the unexpected at sea”.

Si tratta di una barca caratterizzata da un progetto effettivamente innovativo per un modello che non nasceva come un explorer puro ma nemmeno come un cruiser tradizionale.

Leggi anche: Bluegame BGX70, salto in alto… con il Dna di Sanlorenzo

Il BGX70 è diventato subito la base per altre due imbarcazioni, che mantengono un'uniformità delle caratteristiche: sono il BGX 60, quindi una declinazione più piccola, e il BG 72, ovvero la nuova ammiraglia della gamma, ora con un ponte superiore aperto che dà la sensazione di un fly.

Bluegame BGX60

Il progetto della barca viene come in precedenza dallo studio Zuccon International Project, firma di pluripremiati modelli di Sanlorenzo (di cui Bluegame fa parte), mentre è dell'architetto navale Lou Codega lo studio delle linee d’acqua.

Obiettivo del BGX60 era quello di mantenere in un'imbarcazione di dimensioni più contenute tutti i vantaggi del concetto innovativo della linea BGX, a partire dal relax e dalla privacy dell'armatore, per proseguire con il layout che collega le aree esterne e quelle interne in maniera continua.

Dal pozzetto si entra scendendo nel salotto di poppa, a prua del quale c'è la zona notte. Ma con una rampa si sale al ponte principale - rialzato, che offre un pozzetto aperto a poppa e la zona living con timoneria nella parte chiusa.

Bluegame BG72

Il BG 72 nasce con le stesse caratteristiche di layout del BGX70, ovvero con il salone principale ribassato e le cabine allo stesso livello, combinandole con un ponte superiore semi-aperto, quasi come si fosse su un flybridge.

Entrambi i modelli sposano un'altra caratteristica di Bluegame, cioè la bontà progettuale della carena. Le linee d'acqua sono del famoso progettista Lou Codega, da sempre padre degli scafi del marchio. Il loro disegno permette una navigazione confortevole e sicura in ogni condizione, anche con mare grosso, mentre l'abbinamento con le trasmissioni IPS dà un'eccellente manovrabilità.

Altra peculiarità di Bluegame è l'attenzione all'ambiente, essendo socio fondatore della Blue Marine Foundation. Il Cantiere ha infatti creato un “High Technology and Sustainability Lab”, che detta le linee di sostenibilità in diversi ambiti. Ad esempio, l’utilizzo dei più efficienti sistemi di propulsione disponibili sul mercato per ridurre i consumi e le emissioni, il controllo del peso, il processo di laminazione a infusione che per alcune parti prevede l'utilizzo di stampi all'80% riciclati e riciclabili, lo speciale isolamento termico delle vetrate.


Leggi anche: La sport utility boat italiana, ecco il Bluegame BG62


Sanlorenzo SL96Asymmetric, lo spazio aumentato in chiave asimmetrica



I numeri di Bluegame BGX60

  • Lunghezza f.t. …............ 19,02
  • Lunghezza LH …............ 18,21 m
  • Baglio …............ 5,30 m
  • Pescaggio max …............ 1,42 m
  • Dislocamento a vuoto …............ 36 t
  • Deadrise …............ 16,5°
  • Motori …............ 2x Volvo Penta D13 800 cv con IPS 1050 / 900 cv con IPS 1200
  • Riserva carburante …............ 3000 l
  • Riserva acqua dolce …............ 780 l
  • Serbatoio acque grigie (nere) …............ 330 l (330 l)
  • Velocità max …............ 28 / 30 nodi
  • Velocità di crociera …............ 25 / 27 nodi
  • Passeggeri …............ 14
  • Posti letto 4 …............ (6 opt) + 1 (2 opt)
  • Categoria CE …............ B

I numeri di Bluegame BG72

  • Lunghezza f.t. …............ 22,71
  • Lunghezza LH …............ 21,12 m
  • Baglio …............ 5,60 m
  • Pescaggio max …............ 1,60 m
  • Dislocamento a vuoto …............ 40 t
  • Deadrise …............ 14°
  • Motori …............ 2x Volvo Penta D13 900 cv con IPS 1200 / 1000 cv con IPS 1300
  • Riserva carburante …............ 4000 l
  • Riserva acqua dolce …............ 1000 l
  • Serbatoio acque grigie (nere) …............ 330 l (330 l)
  • Velocità max …............ 28 / 30 nodi
  • Velocità di crociera …............ 25 / 27 nodi
  • Passeggeri …............ 16
  • Posti letto …............ 6+2
  • Categoria CE …............ B

Scopri tutto il mondo Bluegame sul sito ufficiale del cantiere


Condividilo a un amico

Emanuele Ferraris di Celle

Entusiasta per i motori e la velocità, trasferisce presto la sua passione dalle auto alla nautica, campo in cui ha lavorato ormai per oltre 15 anni, provando centinaia di barche, dai 4 ai 40 metri, da 10 a 10.000 CV, da 1 a 100 nodi. Lavora anche per un Campionato Mondiale di motonautica offshore.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu