Sanlorenzo SL120Asymmetric: lo “squilibrio” spaziale cresce ancora in dimensioni

Il Sanlorenzo SL120Asymmetric è la nuova ammiraglia della gamma SL con configurazione asimmetrica. Declina la ricerca della massima funzionalità su dimensioni ancora più importanti.

Il concetto di yacht asimmetrico nasce dall’intuizione di diverse menti: dal car designer Chris Bangle ai progettisti del cantiere e, non ultimo, Bernardo Zuccon, che è colui che ha dato forma, fra gli altri, anche a questo nuovo SL120Asymmetric, creando sia gli esterni sia gli interni.

E ora l’Asymmetric è a 37 metri

Qui parliamo proprio di asimmetria, con il cantiere che ha portato questo concetto su misure sempre più grandi e su carene plananti e semidislocanti.

L’ultimo progetto si chiama, appunto, SL120Asymmetric: lo yacht più grande dell’omonima gamma, che punta a migliorare la funzionalità della vita a bordo.

Sanlorenzo SL120 Asymmetric Zuccon

In questo caso l’asimmetria è applicata soltanto nella zona living del ponte principale, che si estende dal pozzetto a centro barca.


Sanlorenzo SD118, l’asimmetria ideata da Zuccon passa anche sul semidislocante


Il nuovo layout del Sanlorenzo SL120Asymmetric è reso possibile dalla particolare progettazione del passavanti che viene mantenuto solo sul lato di dritta del maindeck, dove fiancheggia fino a metà barca il living, per poi essere portato sul ponte sole e scendere infine nel living esterno di prua tramite una scala.

Sanlorenzo SL120 Asymmetric Zuccon
Sanlorenzo SL120 Asymmetric Zuccon

Questa scelta regala otto metri quadri all’area living, proprio eliminando il passavanti di sinistra. Da un lato c’è la sala da pranzo con vetrata a tutta altezza, dall’altro un salotto che si apre su un balcone grazie alla parete a scorrimento e alla terrazza apribile.

La cabina armatoriale invece occupa la parte anteriore e si estende per tutta la larghezza dello scafo.

Sanlorenzo SL120 Asymmetric Zuccon

Altro fattore fondamentale nel progetto di Sanlorenzo SL120Asymmetric è l’attenzione dedicata agli spazi esterni, come la zona living outdoor di prua che si sviluppa su due ponti collegati tra loro da una scala, a cui l’armatore ha accesso diretto dalla propria cabina.

Uno spazio di 15 mq pensato per i diversi utilizzi: il ponte prodiero è totalmente attrezzato con un’area prendisole, quello superiore prevede un tavolo per cene all’aperto trasformabile a sua volta in prendisole. Il divano a C di fronte alla tuga può essere sostituito da una Jacuzzi.

La piena connessione con il mare e la vivibilità degli spazi aperti si estende anche al ponte inferiore e in particolare alla beach area poppiera: 45 mq a filo d’acqua con grandi terrazze abbattibili.

Sanlorenzo SL120 Asymmetric Zuccon

I numeri di Sanlorenzo SL120Asymmetric


Lunghezza f.t.
36,92 m

Baglio
7,6 m

Pescaggio
2,25 m

Riserva carburante
19900 l

Riserva acqua dolce
4200 l

Motori
2 x MTU 16V2000M96L

Generatori
2 x 70 kW

Velocità massima
27 nodi

Velocità di crociera economica
11 nodi


Clicca ed entra nel sito di Sanlorenzo


Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2021 BoatMag. All Rights Reserved.