Mondiale XCat: oggi a Stresa si lotta per la pole position

Categorie: Sport
21 Giugno 2014
Mondiale XCat: oggi a Stresa si lotta per la pole position

Il grande show è iniziato: al via la tappa di Stresa dello 2014 UIM Skydive Dubai XCAT World Series, quarto appuntamento valido per il titolo mondiale.

Ieri i primi test cronometrati. Oggi alle 14,30 la EMAAR Pole Position e alle 17,30 la gara testa a testa Dubai Duty Free Speed Cat Run. Domenica alle 11,40 le prove ufficiali, alle 15,30 il Gran Premio.

In acqua scenderanno 13 barche e 26 piloti. Le condizioni meteo per il momento sono buone, la pressione è costante ed il vento debole sui 5-6 nodi. Ma tutto può cambiare, già la scorsa notte è passato un temporale con forti raffiche da nord. E sappiamo come il vento potrà essere un’insidia per i piloti, che sulle acque dal lago sono abituati a condizioni di scarsa onda e di vento.

XcatStresa_0026

Intanto, appassionati, curiosi, e turisti stanno iniziando ad affollare Stresa tra il lungolago e le Isole Borromee. Oltre ai momenti di gara, ci saranno iniziative collaterali per tutti: dal Flyboard Water Show all’XCAT Kids Village, fino alle gare su gommoni per i più giovani promosse da FIM e Verbano Yacht Club.

L’appuntamento XCAT sul Lago Maggiore si inserisce in una tradizione ultracentenaria del territorio ed è il segno tangibile di una consolidata amicizia tra Stresa e Dubai: gli Emirati Arabi considerano oramai una seconda casa la cittadina italiana, e proprio qui lo scorso anno una terrazza sul lungolago è stata dedicata al Principe della Corona di Dubai S.A. Sceicco Hamdan Bin Mohammed Bin Rashid Al Maktoum.

Stresa offre un patrimonio artistico e naturale unico al mondo, Dubai è una realtà economica consolidata e tuttora in grande espansione. Potrebbe proprio essere il territorio stresiano la sede dell’hospitality per gli Emirati Arabi in occasione di Expo 2015, appuntamento al quale gli Emirati parteciperanno in forze visto che l’Expo 2020 sarà proprio a Dubai.

XcatStresa_0044

Ricordiamo che le gare saranno visibili in diretta sul canale Youtube www.youtube.com/user/XCatPowerboats, sul sito www.xcatracing.com, e con l’app gratuita XCat App per iPhone e Android, con anche le funzionalità di timing e virtual eye.

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu