Nuova sede a Forlì per Nautica Crociani, storico dealer di Yamaha e ora anche di Joker Boat

È stata inaugurata a metà marzo la nuova sede di Nautica Crociani a Forlì. Completamente rinnovata è di proprietà dell’omonima famiglia, che opera nella nautica dal 1961.

La nautica tira in questo periodo, ma è sempre la storia a dare sicurezza di continuità anche nei momenti di calo a cui ogni mercato è ciclicamente soggetto.

E in questo caso, citando Nautica Crociani, Yamaha Marine e Joker Boat, più vari altri brand storici rappresentati dal dealer forlivese, possiamo sicuramente dire di essere davanti a un concentrato di storia della nautica, con aziende radicate in Italia da più di quarant’anni.

E la nuova sede di Nautica Crociani rappresenta l’attuale completamento di un sodalizio che sta crescendo sempre più. Crescono i prodotti, c’è più comunicazione globale che porta a un maggior dinamismo del mercato e, dunque, c’è necessità di presentare i prodotti in uno showroom più adeguato.

Solo quest’anno, per esempio, Joker Boat, di cui Nautica Crociani è nuovo dealer, ha presentato due nuovi gommoni, il CS650 Plus e il CS580 Plus, mentre Yamaha Marine ha una line-up di motori molto estesa, pronta a equipaggiare ogni tipo di barca o gommone.


Guarda tutti i brand rappresentati da Nautica Crociani in Emilia Romagna


Joker CS650 Plus.

Nautica Crociani e i suoi sessantuno anni di storia

Paradossalmente tutto inizia da un settore diverso dalla nautica. Il ventiduenne Arnaldo Crociani, infatti, inizia la sua attività vendendo motoseghe. Era il 1961.

È poi nel 1965 che entra nella nautica con la vendita dei primi motori marini Carniti e per svolgere al meglio questa attività apre il suo primo negozio con il nome di A. Crociani: motonautica e motoseghe. Era in viale Vittorio Veneto a Forlì.

Una dicotomia, fra motonautica e motoseghe, che apre la strada a un futuro che si rivelerà fiorente, tanto che verso la fine degli anni Settanta, l’azienda si trasferisce in una nuova sede più ampia e più bella. Era in viale Risorgimento. 

Nel 1982, invece, l’azienda cambia nome e diventa Nauticaravan Crociani, cavalcando la scia di un nuovo business all’epoca sempre più crescente, quello dei camper e delle roulotte, che inizia a distribuire insieme ai motori e i gommoni. Entrano in società anche i figli di Arnaldo: Marco e Bruno.

La grande popolarità del campeggio “terrestre” e di quello nautico porta il mercato a richiedere mezzi sempre più grandi e Arnaldo ravvede l’opportunità di trasferirsi in una nuova sede di Nautica Crociani. Era il 1989 e la apre a Carpena-Forlì, in via Crocetta 221, dove tuttora risiede.

L’azienda si è poi ampliata con due altri due nuovi capannoni dove oggi Marco e Bruno Crociani, i figli di Arnaldo, continuano la loro attività, che proprio di recente hanno ulteriormente esteso con la nuova partnership con Joker Boat.


Clicca e leggi anche le altre news nella nostra homepage


Scopri tutta la gamma dei gommoni di Joker Boat


Scopri tutta la gamma di motori di Yamaha Marine


Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2022 BoatMag. All Rights Reserved.