Visual Identity Yamaha, una familiarità unica per tutti i concessionari europei

Visual Identity Yamaha è un ambizioso progetto iniziato nel 2019 a livello europeo che uniforma tutta la potenza del brand nipponico, coinvolgendo il settore marine accanto a quelli moto, quad ATV e Side by side, golf car e motoslitte.

La visual identity in ambito automotive, soprattutto automobilistico, si è affermata da tempo. Ma sono numerosi anche altri esempi, si pensi agli Apple Center, identici in tutto il mondo.

Il cliente quando entra in una concessionaria auto, per esempio Audi o Bmw o in un negozio Apple, è accolto nello stesso ambiente, dai colori agli arredi.

In tal modo, i clienti percepiscono la stessa sensazione di familiarità in qualunque negozio di qualunque città entrino. Tutto questo in ambito nautico è invece completamente da inventare.

La Visual Identity Yamaha è dunque da accogliere come un elemento di maturità del settore, ma anche di apprezzamento dell’iniziativa della filiale italiana che ha fatto propria la scelta presa a livello europeo ben tre anni fa.

Anni non certo facili per la pandemia, ma che hanno visto il management Yamaha Italia puntare con determinazione sulla nuova Visual Identity Yamaha.


La Yamaha del futuro? Leggi la nostra intervista ad Alessandro Russo


Visual Identity Yamaha, come e perché

La presentazione della nuova Visual Identity Yamaha è stata ospitata dalla concessionaria Marina4 di Caorle, che ha sposato i valori Yamaha ed è entrata a far parte della rete dei concessionari ufficiali.

Le fotografie sono state scattate nella sua sede dove a essere protagoniste assolute sono le Yamaha WaveRunner, mentre presso altri dealer saranno i fuoribordo in evidenza.

Quello che li accomuna tutti sono però le soluzioni di arredo che accoglieranno a Caorle come ad Amsterdam o La Rochelle i clienti della casa dei tre diapason.

Vediamo quindi come è stato “vestito” con la Visual Identity Yamaha lo showroom di Marina4. Quello che balza subito all’occhio è che il rosso è riservato solo al brand propriamente detto, quindi alla scritta Yamaha.

Un attento studio è stato invece riservato al colore delle pareti, che devono ospitare oggetti molto diversi, dalle coloratissime WaveRunner ai più sobri fuoribordo, ma anche barche e gommoni.

Si è quindi optato per il nocciola e il marrone che promettono di far risaltare tutto quello che sono pronti a ospitare, definendo così la rinnovata immagine del brand con la quale Yamaha vuole comunicare i propri valori anche all’interno dei concessionari.

Il tutto è supportato da totem, con ampio uso di legno, gigantografie e monitor che riproducono vari video istituzionali.

“Il concept di progetto Visual Identity Yamaha persegue l’obiettivo di comunicare la forza del brand dando ancora più rilievo e visibilità al marchio all’interno degli showroom Yamaha che avranno uno spazio dedicato, più ampio, organizzato e luminoso per vivere al meglio e a 360° l’esperienza dell’acquisto” ribadisce Sara Radin, Marketing & Communication manager Yamaha Marine Italia.


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