Sundeck Yachts 550: una barca comoda per vivere il mare

Categorie: Barche e Yacht
14 Luglio 2014
Sundeck Yachts 550: una barca comoda per vivere il mare

Sundeck Yachts 550 è una moderna navetta progettata e realizzata in Italia. Il 550 è il primo di tre modelli di una serie di trawler da 17 a 25 metri disegnati con l’obiettivo di proporre il fascino e la funzionalità delle navette attraverso uno stile accattivante e finiture di alto livello artigianale.

Sundeck Yachts 550

Sundeck Yachts 550 è lunga circa 17 metri e viene prodotta in più versioni che si distinguono tra loro per la diversa compartimentazione interna e l’allestimento. Caratteristiche principali sono l’eccezionale abitabilità interna e i grandi spazi prendisole esterni. Sul prendisole di prua trovano posto quattro persone e altrettante sul divano collocato nel vertice. Il flying bridge offre ogni comodità, inclusi il frigobar e il grill; la zona poppiera del ponte superiore può essere sfruttata a piacere.

Il pozzetto, arredato con un comodo living, svela la cura del progetto: la ricerca della massima comodità d’uso si manifesta in ogni modo, per esempio con i pratici sistemi di carico e scarico dell’acqua e l’intelligente montaggio di una pompa ad alta pressione per il lavaggio della barca. Il parabrezza, composto di elementi opportunamente frazionati, sottolinea la solidità delle strutture.

Sundeck Yachts 550Sundeck Yachts 550

A poppa, la portafinestra si apre totalmente ripiegando le ante una sull’altra e l’ampiezza delle superfici trasparenti inonda di luce il salone. È proprio questo il leitmotiv del 550 e di tutta la gamma Sundeck Yachts: usare la barca come una comoda e lussuosa residenza sul mare, anzi, su tanti diversi mari. La cucina è perfettamente attrezzata e può essere completata con lavastoviglie, icemaker e cantinetta per i vini.

All’esterno, così come all’interno, il teak con comenti chiari dona un ulteriore tocco di eleganza e di freschezza. Divani e poltrone possono essere rivestiti con pelle. Una porta laterale accanto al posto di pilotaggio facilita le azioni di manovra. La plancetta poppiera può essere di tipo immergibile e avere due diverse lunghezze.

Per rendere molto economiche le crociere e i trasferimenti, vengono installati motori di ultima generazione con sistema di alimentazione common rail. Si possono montare unità turbodiesel Cummins o FPT Industrial, da 450 a 550 cavalli, abbinate a trasmissioni in linea d’asse con eventuale comando di manovra joystick ZF o Yacht Controller. In dislocamento i consumi sono bassissimi e in planata lo scafo raggiunge velocità di crociera intorno ai 20 nodi.

Sundeck Yachts 550Sundeck Yachts 550

L’equipaggiamento è completo di aria condizionata e generatore, installata di serie per la massima efficacia del sistema. L’impianto antirollio Side-Power aumenta ulteriormente il livello di comfort. Sottocoperta sono previste da due a quattro cabine, con due o tre bagni, secondo le diverse esigenze, incluso il charter. È anche possibile allestire un “office”, o un salottino, o soddisfare altre particolari richieste del cliente. A poppa, la cabina per l’equipaggio ha due cuccette, il bagno separato, un armadio e la lavasciuga.

Metodi e materiali di costruzione sono all’avanguardia e la barca è certificata nella migliore categoria CE, la A, indice della qualità della progettazione e della costruzione. L’abilità di esperti falegnami permette di raggiungere elevati livelli di finitura, tipici dei migliori prodotti artigianali. Sundeck Yachts 550 è una navetta perfetta per scoprire quanto possa essere piacevole navigare e soggiornare a bordo.

Chi è Sundeck Yachts

Sundeck Yachts è una nuova realtà del comparto nautico fondata da un gruppo di imprenditori tra cui Angelo Casartelli, presidente e amministratore dell’azienda, e Paolo Vatteroni, responsabile del settore tecnico e di tutte le attività post-vendita. La società ha come obiettivo la produzione di yacht a motore moderni e lussuosi, basati su principi di funzionalità e sicurezza. Usufruire della barca il più a lungo possibile con la massima comodità per godere al meglio il proprio tempo è il tema che ha ispirato la progettazione di una gamma di navette da 17 a 25 metri firmate con il marchio Sundeck Yachts. Si tratta di navette disegnate per navigare in dislocamento con bassissimi consumi e al tempo stesso capaci di planare e raggiungere andature di crociera di circa 20 nodi.

Sundeck Yachts ha una base operativa a Lavagna (GE) e una a Fano (PU). Per tutti i servizi nautici di pre-consegna e post-vendita si affida in via esclusiva alla Nautiworks di Paolo Vatteroni, responsabile della soddisfazione del cliente. Nei saloni nautici internazionali di autunno saranno presentati i modelli in scala delle prime due unità in costruzione, il Sundeck Yachts 550 e il Sundeck Yachts 700, rispettivamente di circa 17 e 21 metri, mentre per la stagione 2015 è previsto il lancio dell’ammiraglia Sundeck Yachts 850 di 25 metri.

Caratteristiche tecniche
Lunghezza ft …………………… m 17,35
Larghezza …………….………… m 4,90
Dislocamento max …..……… t 24
Serbatoio carburante ….…… l 2500
Serbatoio acqua ……………… l 1000
Motori …………………….....… da 2 x 450 cv
Velocità massima …………… nodi 24
Portata persone ……………… 10/12/14 (secondo la categoria CE)
Cabine ……………….....……… da 2+1 a 4+1
visita il sito www.sundeckyachts.com

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu