Suzuki ricicla le batterie al litio rottamate per alimentare lampioni a energia solare

Categorie: Eco News
23 Agosto 2022
Suzuki ricicla le batterie al litio rottamate per alimentare lampioni a energia solare

Suzuki sempre più green: ora ha sviluppato una nuova tecnologia per il riutilizzo delle batterie al litio dei veicoli destinati alla rottamazione.

Lo smaltimento delle batterie agli ioni di litio è sempre stata una grossa incognita, che si è ingigantita ulteriormente con la rapida diffusione di veicoli elettrici o ibridi.

Suzuki Motor Corporation ha messo a punto un’innovativa tecnologia, nel nome della sostenibilità, per ridare nuova vita a quelli che, altrimenti, sarebbero scarti altamente inquinanti, come appunto le batterie dei veicoli destinati alla rottamazione.

Batteria agli ioni di litio.

La casa motoristica ha infatti trovato il modo per il riutilizzo delle batterie al litio che, anziché farle finire tra i rifiuti, andranno ad alimentare i lampioni a energia solare in Giappone.

L’operazione di riutilizzo delle batterie al litio rientra nelle attività no profit, che utilizza il surplus netto generato dalle tasse sulla rottamazione dei veicoli giapponesi.

Suzuki ha così evitato lo smaltimento delle batterie raccolte che, per quanto le procedure di legge prevedano un abbattimento dell'inquinamento, comportano pur sempre un onere per l'ambiente.

Ci vogliono dieci batterie di altrettanti veicoli rottamati per alimentare un lampione a energia solare.


Guarda anche l'innovativa tecnologia Micro-Plastic Collector di Suzuki: il motore raccoglie la microplastica nell'acqua mentre naviga!


Lampione a energia solare alimentato dalle batterie recuperate da Suzuki dai veicoli rottamati.

La sperimentazione sta funzionando e sta aprendo la via a un efficiente riutilizzo delle batterie al litio, che stanno aumentando sempre di più e con un trend destinato a crescere ancora.

Il passo successivo dell'attività no profit di Suzuki sarà quello di rendere presto accessibile al pubblico tale tecnologia, così da creare un circolo virtuoso che aumenti i casi di reimpiego di un rifiuto altrimenti molto inquinante.


Scopri sul sito di Suzuki Italia Marine le varie iniziative dell'azienda nell'ambito della sostenibilità ambientale


Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu