Couach 5000 Fly, e due!

Il cantiere francese annuncia la consegna del suo secondo 50 piedi Couach 5000 Fly che si distingue per l’innovativo sistema di riduzione delle vibrazioni.

Si chiama “Belongers” il nuovo Couach 5000 Fly che riprende l’estetica del primo modello della serie “La Pellegrina”, ma introduce importanti innovazioni in termini di comfort di navigazione per rispondere alle richieste di un armatore particolarmente esigente.

 couach-5000-fly-belongers

Con una velocità di punta di circa 28 nodi, il Couach 5000 Fly è uno degli yacht più veloci della sua categoria grazie anche a una carena che è sempre stata celebrata per la sua capacità di navigare in sicurezza con ogni tipo di mare. Lo scafo misura 49,90 m di lunghezza fuori tutto (43,5 m al galleggiamento) per una larghezza massima di 9,25 m e un dislocamento a pieno carico di 370 t. I serbatoi del carburante hanno una capacità di 48.508 l e quelli dell’acqua di 10.000 l. Per l’armatore e i suoi ospiti sono previste sei cabine e altre cinque sono invece destinate all’equipaggio che è di 10 persone. La motorizzazione è affidata due MTU di 5.226 cv l’uno che garantiscono, oltre alla velocità di punta di 28 nodi già citata, anche un’autonomia di 600 miglia marine a 24 nodi che diventano 2.200 mm se si naviga a 12 nodi. Costruzione e design di interni, coperta e carena sono tutti frutto della lunga esperienza del cantiere francese Couach Yachts che vanta ben 115 anni di storia nella costruzione di grandi yacht da crociera.

Elemento distintivo del “Belongers” è il suo sistema di riduzione delle vibrazioni che rende la navigazione particolarmente confortevole. È individuato dalla sigla VRSTM (Vibration Reduction System) e completa il già conosciuto SilentCab garantendo un contenimento di tutte le vibrazioni generate dai vari sistemi che operano a bordo di un grande yacht. La complessità di questi fenomeni, a regimi e con interazioni differenti, richiede di tenere conto di diversi parametri con un mix di misure preventive e correttive. Solo così si possono raggiungere le eccezionali prestazioni fatte registrare dal “Belongers”, che naviga a 12 nodi con soli 42 dB di rumore nella cabina armatoriale, un dato nettamente inferiore alle più silenziose berline di lusso.

Visita il sito di Couach Yachts

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2020 BoatMag. All Rights Reserved.