Ferretti 860, lo yacht di lusso che abbatte le barriere con l'esterno

Categorie: Barche e Yacht
20 Ottobre 2022
Ferretti 860, lo yacht di lusso che abbatte le barriere con l'esterno

Il Ferretti 860 è una barca flybridge che al lusso di uno yacht di 27 metri associa un'inaspettata vena da barca open, con spazi esterni sempre meno divisi dagli interni e neppure dall'ambiente circostante.

Presentato al Cannes Yachting Festival 2022 il Ferretti 860 si posiziona nella fascia alta della gamma di Ferretti Yachts, ed è un 27 metri che mette in grande sintonia gli spazi a bordo con il mare circostante, indipendentemente che ci si trovi in uno spazio all'aperto o al chiuso.

In piena coerenza con le ultime evoluzioni di design che si stanno sviluppando nella nautica, il profilo della barca rivela infatti finestrature sempre più ampie ed estese lungo lo scafo e vetrate a tutt’altezza nella sovrastruttura, che qui hanno anche una vasta sezione apribile sul lato di dritta.

Ferretti 860 in navigazione.

Vetrate peraltro ben valorizzate dall'interruzione della murata nella sezione centrale per ampliare al massimo la panoramica dal salone verso l'esterno.

Ferretti 860, sempre meno separazione fra interno ed esterno

E in coerenza con il concetto di "continuità" e di espansione, anche questo 27 metri cavalca la tendenza a non spezzare eccessivamente il passaggio tra gli interni e gli esterni, e neppure con l'ambiente circostante.

Infatti, il pozzetto di poppa, che si estende su uno spazio di oltre 30 metri quadrati, continua idealmente oltre la barca stessa, grazie a uno specchio di poppa del tutto trasparente, che proietta lo sguardo verso l’orizzonte anche quando si sta seduti in dinette.

Un'altra particolarità è che a chiudere il salone dagli spazi esterni in coperta non è solo la classica porta a vetri poppiera, ma c'è anche un'altra porta scorrevole a dritta che, se completamente aperta, crea un'ulteriore continuità tra interno ed esterno.

Ferretti 860 - Apertura laterale del salone.

Sotto il pozzetto c'è poi il tender garage, che si distingue per le dimensioni al top della categoria.

Può infatti accogliere due watertoys, un tender Williams Jet 395 e uno Jetski a due posti, con varo diretto a mare, grazie alla possibilità di far immergere la spiaggetta e ottenere una piattaforma subacquea.

Lungo 26,95 metri (ma non è una Nave da Diporto), il Ferretti 860 nasce dalla collaborazione tra il cantiere per la parte strategica e ingegneristica, con l’architetto Filippo Salvetti, per il design degli esterni, e con lo studio Ideaeitalia per la progettazione degli interni.

Novità: il classico prendisole di prua lascia spazio a un'enorme lounge living

Ferretti 860 - Ponte di prua.

Il ponte di pura ospita un'area lounge di 11 metri quadrati, in un layout che elimina il classico prendisole a vantaggio di un vasto divano a C rivolto verso un altro divano posto sotto il parabrezza, che insieme costituiscono un bel living molto ben raccolto e sempre di grandi dimensioni.

Ferretti 860 - Ponte di prua.

Il flybridge è il focus del nuovo Ferretti Yachts 860. Si estende su 44 metri quadrati, configurabili secondo necessità con arredi amovibili, più naturalmente quelli fissi, come il mobile bar multifunzione e la dinette per otto persone.

Inoltre, per la prima volta su un Ferretti Yachts, come optional, è disponibile anche una jacuzzi a poppa. L’hard top, inoltre, può essere con vetro fisso, apribile, o con lamelle oscuranti.

Ferretti 860 in navigazione visto dall'alto.

Interni personalizzabili in due scelte di décor per il Ferretti 860

In base alla sua filosofia "Just like home" varata da qualche anno, Ferretti Yachts offre all’armatore diverse possibilità di scelta negli interni, sia per quanto riguarda il décor sia per il layout.

Per esempio la cucina, che è di oltre 27 metri quadrati, può essere aperta sul salone oppure in una lobby separata da una paratia.

Come sempre, poi, anche il décor del Ferretti 860 è disponibile in due varianti: Classico e Contemporaneo. Il primo è dai colori scuri e caldi con contrasti importanti, il secondo è fatto di tonalità chiare e fresche, fino al total white.

La plancia di comando è semi rialzata e ben separata dall'area ospiti, per garantire una maggiore privacy all’armatore.

Ferretti 860 - Plancia di comando interna.

Il parabrezza non ha montanti centrali, a favore di una visuale più aperta. Da qui si accede alla zona crew, con due cabine doppie con bagni privati.

Quattro cabine, di cui tre matrimoniali, nel ponte sottocoperta

Nel lower deck troviamo quattro cabine doppie, tutte con bagno en suite. L’armatoriale è a centro barca e dispone di tanto spazio di stivaggio, oltre alla cabina armadio “walk in”. Di rilievo è anche il bagno.

Verso prua si incontrano la cabina ospiti matrimoniale (a dritta) e quella con letti singoli (a sinistra), mentre a prua c’è una cabina matrimoniale Vip.

Due scelte di motori per prestazioni intorno ai 30 nodi

Il Ferretti 860 è disponibile con due scelte per i motori. La soluzione standard è con due Man V12 da 1800 cv. In optional si può invece scegliere una coppia di Man da 2000 cv.

Con i motori standard, le velocità dichiarate dal cantiere sono di 24 nodi di crociera e 28 di massima, mentre con la configurazione opzionale i valori salgono rispettivamente a 27 e 32 nodi.

Sono poi previsti vari impianti a sostegno del comfort a bordo, come gli stabilizzatori Seakeeper e le pinne idrauliche Vector Fins di Side Power/Sleipner (optional).


Leggi anche l'altra novità di Ferretti Yachts, il nuovo Ferretti 580, lungo 18 metri


Ferretti 860, la scheda tecnica

Lunghezza f.t.26,95 m
Lunghezza di costruzione23,96 m
Lunghezza al galleggiamento21,59 m
Larghezza6,22 m
Immersione sotto le eliche a pieno carico2,08 m
Dislocamento a vuoto72.000 kg
Dislocamento a pieno carico82.000 kg
Capacità Serbatoio carburante7.000 l
Capacità Serbatoi acqua1.400 l
Persone imbarcabili20
Motori standard2x1800 cv
Motori optional2x2000 cv
Omologazione CeA

Clicca qui per entrare nel sito ufficiale di Ferretti Yachts


Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu