Wellcraft 355: velocità e avventura per un open fuoribordo di 11 metri

Categorie: Barche e Yacht
15 Novembre 2022
Wellcraft 355: velocità e avventura per un open fuoribordo di 11 metri

Il brand americano si lancia in un nuovo segmento dedicato a chi cerca più adrenalina: ecco il nuovo Wellcraft 355, novità 2023, un cruiser hardtop di 11 metri che fa 50 nodi di velocità massima.


Con la sua nuova ammiraglia, il cantiere americano membro del Gruppo Beneteau, si lancia in una nuova sfida: dare forma a una barca da crociera di 11 metri, in grado di offrire alte velocità, ma al tempo stesso una grande versatilità in termini di comfort e abitabilità.

Dall’esperienza accumulata in 60 anni di storia nel campo degli offshore nasce così il nuovo Wellcraft 355, caratterizzato da una linea "adventure" in puro stile Usa e da scelte tecniche per affrontare il mare in ogni condizione.

Spirito avventuriero, esaltato da una carena ad alte prestazioni

Wellcraft 355 in navigazione

Il look è molto aggressivo e si rifà a quello stile un po' nordico, che sta prendendo piede negli ultimi tempi, ovvero uno scafo piuttosto tirato e una tuga proiettata in avanti con il parabrezza inverso, quasi a voler mostrare un "assetto d'attacco".

Ispirandosi quindi ad un segmento sempre più amato dagli armatori, il cantiere ha lavorato accuratamente anche allo studio della carena, che ha affidato all’architetto navale Michael Peters.

Il risultato è un'opera viva che, oltre a elevate prestazioni in termini di velocità (quasi 50 nodi), promette stabilità e controllo anche con il mare formato, ma questo lo verificheremo presto quando andremo a provare il nuovo Wellcraft 355.

Wellcraft 355 in navigazione.

Spazio, comfort e praticità per una barca da crociera di 11 metri

All’esterno gli ospiti possono rilassarsi a prua, dove è presente un divano nel triangolo di prua e un prendisole con tre sdraio e relative imbottiture poggiatesta, che possono fare anche da schienale per un utilizzo come chaise-longue.

Il pozzetto, invece, prevede diverse opportunità: si può averlo tutto libero da ingombri, oppure con un divano a tre posti lungo lo specchio di poppa o, al suo posto, un mobile cucina completo.

La stessa versatilità la si ha anche all'interno del Wellcraft 355, dove la configurazione degli ambienti è personalizzabile a seconda delle esigenze.

La tuga offre infatti una bella area open space, con una dinette ad angolo, che può essere arricchita di sedute, estraendo gli strapuntini a scomparsa nella paratia di dritta e nell'apposito alloggiamento sotto i sedili del pilota e copilota. Un'altra seduta è ricavata sul lato di sinistra, dietro alla quale c'è il mobile cucina.

Tutto il perimetro della tuga è completamente vetrato, cosa che crea un forte legame degli interni con gli esterni.

Wellcraft 355, vista del salone da poppa.
Wellcraft 355, vista del salone da prua.

Un ambiente di classe e di ampio respiro sottocoperta

Il ponte inferiore sfrutta quasi metà lunghezza dell’imbarcazione verso prua, per ricavare una zona tutta dedicata alla notte.

Wellcraft 355, layout sottocoperta.
Wellcraft 355, cabina con letto matrimoniale a prua.

La cabina prevede infatti un letto matrimoniale e un "signor" bagno con doccia separata. In più, grazie alla possibilità di personalizzazione, il Wellcraft 355 può offrire altri due posti letto in più.

Tutti gli ambienti interni appaiono ben curati non solo nello stile dei mobili, ma anche nella ricerca di atmosfere accoglienti, come si può notare per esempio dalle luci a diffusione indiretta che sono state incastonate anche nei mobili.

Wellcraft 355, sezione di poppa della cabina.

Prestazioni ispirate al mondo degli offshore per il nuovo Wellcraft 355RESTAZIONI ISPIRATE AL MONDO DEGLI OFFSHORE

Gran parte dello specchio di poppa è occupato da tre possenti motori fuoribordo, ma ai lati del pozzetto restano comunque disponibili due aperture per agevolare il transito da e per il pozzetto.

Wellcraft 355 in navigazione.

Come già anticipato, questa novità del cantiere americano punta tanto alle performance e per questo gli ingegneri hanno equipaggiato il Wellcraft 355 con una tripla motorizzazione fuoribordo, che può essere Mercury o Yamaha, per un totale di 1050 cv (3x350 cv), che permette a questo cruiser hardtop di 11 metri di volare sull’acqua a una velocità massima di 50 nodi.

Wellcraft 355, la scheda tecnica

Lunghezza f.t.10,90 m
Lunghezza scafo10,70 m
Larghezza3,30 m
Dislocamento5278 kg
Serbatoio carburante999 l
Serbatoio acqua159 l
Motori3x300 o 350 cv
Wellcraft 355 all'ancora.

Clicca qui e leggi anche le altre news di nautica nella nostra homepage


Scopri tutta la gamma di barche Wellcraft sul sito ufficiale del cantiere (in inglese)


Condividilo a un amico

Luca Frigerio

Grande appassionato di motori e di tecnica, inizia la professione giornalistica con importanti testate specializzate in auto e moto, per cui collabora anche come tester, forte della propria esperienza di pilota amatoriale in pista. Amplia i suoi interessi alla nautica e ai motori marini, e accoglie nel 2022 la proposta di far parte del team di BoatMag.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu